Lo spazio letterario del Medioevo. Le culture circostanti. Vol. 1: La cultura bizantina. eBook

Scarica l'e-book Lo spazio letterario del Medioevo. Le culture circostanti. Vol. 1: La cultura bizantina. in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Lo spazio letterario del Medioevo. Le culture circostanti. Vol. 1: La cultura bizantina. Image

Tra le culture "circostanti" (bizantina, arabo-islamica e slava), la bizantina è stata quella con cui il Medioevo occidentale si è dovuto continuamente confrontare. Sotto il profilo geostorico, Bisanzio non fu una realtà monolitica, né limitata alla sola Costantinopoli, pur se questa ne fu il centro indiscusso. Né questa fu solo cultura d'élite, intrisa di erudizione, bensí fu anche rivolta a un pubblico istruito, ma non di alta cultura. L'Occidente si è dovuto confrontare con la cultura bizantina ma anche con la fascinazione di Bisanzio, con le sue figure piú eminenti, con la sua ortodossia, con la sua idea di stato, ma anche con il suo sfarzo, la sua luce, le sue tenebre, le sue ambiguità e i suoi intrighi.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
1,65 MB
NOME DEL FILE
Lo spazio letterario del Medioevo. Le culture circostanti. Vol. 1: La cultura bizantina..pdf
ISBN
9788884024565
AUTORE
none
DATA
2004
SCARICARE
LEGGI

Filologia e Storia bizantina - 2015-2016 - Modulo A ...

Lo spazio letterario del Medioevo. Le culture circostanti. Vol. 1: La cultura bizantina: Tra le culture "circostanti" (bizantina, arabo-islamica e slava), la bizantina è stata quella con cui il Medioevo occidentale si è dovuto continuamente confrontare.Sotto il profilo geostorico, Bisanzio non fu una realtà monolitica, né limitata alla sola Costantinopoli, pur se questa ne fu il centro ...

Filologia e Storia bizantina - 2015-2016 - Modulo A ...

I: "La cultura bizantina", a cura di G. Cavallo, Roma, Salerno ed., 2004, pp. 257-343 (saggi di D'Aiuto, Lauxtermann). - testi greci che saranno forniti nel corso delle lezioni. [Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il Prof. D'Aiuto un programma di letture alternative].