Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori eBook

Leggi il libro Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di none!

Lascalashepard.it Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori Image

L'obiettivo di questa raccolta è far emergere la relazione fra alcune produzioni agro-alimentari tipiche dell'Italia e i relativi ambiti paesistici e culturali, trascendendo le logiche che tendono sempre più a separare le problematiche del cibo da quelle dei contesti di produzione. A questo scopo sono stati individuati alcuni fra i più noti prodotti alimentari della tradizione italiana, legati a specifici contesti territoriali e a modalità di produzione che hanno trasformato il paesaggio e la sua cultura. Ciascuno di questi "patrimoni" viene raccontato ripercorrendone il divenire storico, unitamente a sintetiche descrizioni che spiegano il radicamento delle attività agricolo-alimentari in determinati luoghi e in particolari organizzazioni sociali. Specifici approfondimenti riguardano, inoltre, le recenti strategie di mercato, i rapporti con le identità culturali e ambientali dei territori di riferimento, la loro diffusione e transculturazione nel mondo contemporaneo. Particolare attenzione è rivolta altresì alle strutture architettoniche, che documentano il passaggio dalla produzione artigianale, di stampo contadino, all'industria contemporanea: un itinerario storico che raccoglie i momenti più significativi dell'incessante trasformazione dell'agricoltura italiana.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
8,45 MB
NOME DEL FILE
Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori.pdf
ISBN
9788867740925
AUTORE
none
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI

Perù, il Paese dei mille colori | SiViaggia

Un luogo di magia, dove colori, sapori, profumi, cultura e storia si mescolano tra loro in un incantevole cocktail di conoscenza, allegria e divertimento. Siamo nella provincia di Napoli, dominata dal Vesuvio e affacciata su uno splendido golfo, la cui bellezza è stata fonte di ispirazione per molti artisti.

Amazon.it: Patrimoni italiani. Paesaggi, sapori e colori ...

I siti del Triassico lombardo, scoperti nella prima metà del XIX secolo a Monte San Giorgio, noti a livello italiano e mondiale, costituiscono il più spettacolare complesso di vertebrati marini conosciuto al mondo per quel periodo, fornendo una successione di famiglie faunistiche che copre circa 12 milioni di anni.