Letteratura e nazionalità. Un binomio in discussione eBook

Abbiamo conservato per te il libro Letteratura e nazionalità. Un binomio in discussione dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Letteratura e nazionalità. Un binomio in discussione Image

Nella cosiddetta "età globale" è in atto una discussione, via via più pressante negli studi letterari e non solo, sul confronto fra la dimensione nazionale e la dimensione transnazionale dei testi. Ci si chiede: il loro valore appartiene interamente all'eccellenza della lingua in cui scrive l'autore e dipende dai rapporti che egli intrattiene con i suoi conterranei, oppure anche dalle letture che ha fatto in altre lingue, dalle esperienze che ha avuto lontano da casa, dalla sua conoscenza, conscia e inconscia, di un sistema di scritture più vasto di quello nel quale si è distinto? C'è per la letteratura una prospettiva mondiale - la "Weltliteratur" di Goethe -, oltre alla prospettiva nazionale insegnata nelle scuole? E gli ultimi sviluppi della teoria e della critica letteraria prendono in considerazione tale problema? A queste domande rispondono alcuni fra i maggiori critici letterari e storici delle idee attivi in Italia, dal grande studioso Alberto Varvaro (alla cui ultima pubblicazione il volume intende rendere omaggio) a Enrico De Angelis, da Giulio Ferroni a Remo Ceserani, da Alberto Casadei a Gian Enrico Rusconi. Emergono così due "partiti" che si alternano e che sono alla fine avvicinati, se non conciliati, dall'intervento di Claudio Magris, che contribuisce con la personale prospettiva di una scrittura "di confine\

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
4,88 MB
NOME DEL FILE
Letteratura e nazionalità. Un binomio in discussione.pdf
ISBN
9788815254528
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DATA
2014
SCARICARE
LEGGI

Letteratura e nazionalità. Un binomio in discussione ...

Acquista il libro Letteratura e nazionalità. Un'equivalenza in discussione di in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

LETTERATURA INGLESE 3 2019/2020 — Università di Bologna

MAPAR. Protocolli di anestesia e rianimazione PDF online - Facile! Registrati sul nostro sito web incharleysmemory.org.uk e scarica il libro di MAPAR. Protocolli di anestesia e rianimazione e altri libri dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio assolutamente gratis!