La doppia vita di Rimbaud eBook

Scarica l'e-book La doppia vita di Rimbaud in formato pdf. L'autore del libro è Edmund White. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it La doppia vita di Rimbaud Image

Quella di Arthur Rimbaud è una vita da romanzo: enfant prodige e poeta rivoluzionario, che con "Una stagione all'inferno" e le "Illuminazioni" creò una delle pietre miliari del Romanticismo e della letteratura moderna, chiuse la propria carriera di scrittore a soli ventun anni per intraprendere quella di mercante e avventuriero (e morire prima dei quaranta per un'infezione contratta in Africa). La sua vicenda esistenziale e artistica viene qui raccontata, unendo il rigore documentario alla passione personale, da un biografo d'eccezione: Edmund White, autore di culto della letteratura americana contemporanea. Indagando il rapporto del giovane Rimbaud con la famiglia e i maestri, ripercorrendo il suo controverso rapporto amoroso con il poeta Paul Verlaine, fornendo interpretazioni moderne e originali dei suoi versi, il biografo instaura con il suo soggetto un dialogo intellettuale a cavallo di un secolo e mezzo di storia, restituendoci più viva che mai la figura di un artista che non smette di influenzare il nostro immaginario, di sorprenderci e affascinarci.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
2,61 MB
NOME DEL FILE
La doppia vita di Rimbaud.pdf
ISBN
9788875212353
AUTORE
Edmund White
DATA
2009
SCARICARE
LEGGI

La doppia vita di Rimbaud - Edmund White - Libro - Minimum ...

Arthur Rimbaud è nato nel 1854 nelle Ardenne, in Francia. Nel 1870 fuggì di casa , iniziando così quella vita vagabonda, sregolata e burrasca che lo avrebbe fatto ascrivere al gruppo dei ...

La doppia vita di Rimbaud - Edmund White - Libro - Minimum ...

Rimbaud, nella Lettera del Veggente, ne fustiga spietatamente la produzione letteraria - la sua come quella di altri autori - alludendo a diverse opere da lui scritte, in particolare, assurge qui a simbolo di poesia sdolcinata, banale, che anche un "garzone" saprebbe comporre.