Complementi di antropologia del sacro. Vol. 2: riti di iniziazione, I . eBook

Scarica l'e-book Complementi di antropologia del sacro. Vol. 2: riti di iniziazione, I . in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Complementi di antropologia del sacro. Vol. 2: riti di iniziazione, I . Image

L'uomo in cerca del senso della vita e del mondo si serve del rituale come di uno strumento indispensabile e permanente. Gli innumerevoli gesti di consacrazione tradiscono il bisogno di vivere in un universo sacralizzato. La storia delle religioni mostra che homo sapiens è homo religiosus: radicato nella storia egli assume uno specifico modo d'esistenza e la sua vita è centrata sul sacro. Ed è proprio attraverso i riti di iniziazione che egli si introduce al sacro, vi entra. Il rito è un atto simbolico riferito all'uomo come singolo e come parte di una società. È inseparabile dal corpo e dal comportamento e le diverse civiltà, pur avendo nel corso della loro storia coniugato diversamente questi elementi, pur vivendo i loro rituali di iniziazione legati al tempo e allo spazio, ne hanno pur sempre mostrato la funzione perenne di rivelatori di verità sull'esistenza e di indicatori di determinate regole di comportamento, funzione in cui la parola è sempre strumento fondamentale. La ricerca che ha dato corpo a questo volume mostra - trattando dalla ritualità cinese all'iniziazione in Africa, da Eleusi all'Islam, dall'universo rituale ebraico a quello cristiano - che i riti di iniziazione costituiscono un elemento essenziale dell'esperienza religiosa.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,15 MB
NOME DEL FILE
Complementi di antropologia del sacro. Vol. 2: riti di iniziazione, I ..pdf
ISBN
9788816413818
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

Complementi di antropologia del sacro vol.2, Jaca Book ...

Jaca Book nasce nel 1965. Editore anzitutto di saggistica, copre campi che vanno dalla filosofia alle scienze sociali, dalla preistoria alla medievistica, dall'antropologia all'ecologia, dalla storia delle religioni al cristianesimo. Da segnalare che la casa editrice è stata la prima a portare in Italia gli scritti di Jacques Derrida.Pubblica inoltre opere critiche sia sull'attualità ...

Complementi di antropologia del sacro - I riti di ...

Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.