Storia dell'astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII eBook

Abbiamo conservato per te il libro Storia dell'astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII dell'autore Giacomo Leopardi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Storia dell'astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII Image

"La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di se medesimo, e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari. Una così utile scienza dopo essere stata per molto tempo soggetta alle tenebre dell'errore ed alle follie degli antichi filosofi, venne finalmente ne' posteriori secoli illustrata a segno, che meritamente può dirsi, poche esser quelle scienze, che ad un tal grado di perfezione sieno ancor giunte. L'uomo può certamente vantarsi di aver superati i maggiori ostacoli, che la natura oppor potesse al prepotente suo ingegno, e d'esser quasi giunto all'apice della sapienza. Gli uomini han fatto mai sempre grande stima della scienza degli astri." Esordisce così Giacomo Leopardi in questa opera giovanile dalla quale riceverà riconoscimenti che salgono ben presto a un grado di ammirazione e che esaltano la eccezionale importanza del filologo.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,89 MB
NOME DEL FILE
Storia dell'astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII.pdf
ISBN
9788862181228
AUTORE
Giacomo Leopardi
DATA
2008
SCARICARE
LEGGI

Storia dell'astronomia dalla sua origine fino all'anno ...

"La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di se medesimo, e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari. Una così utile scienza dopo essere stata per molto tempo soggetta alle tenebre dell'errore ed alle follie degli antichi filosofi, venne finalmente ne' posteriori secoli ...

Storia dell'astronomia dalla sua origine fino all'anno ...

Storia dell'astronomia dalle origini all'anno MDCCCXIII. Leopardi è un pensatore in cui "le due culture", quella umanistica e quella scientifica, oggi divise e per lo più incomunicanti, erano invece una cosa sola.