Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia eBook

Leggi il libro Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di none!

Lascalashepard.it Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia Image

"In Sicilia non si ammazza più, e questo è il termometro per capire che le cose per la mafia vanno bene. Tutti pensano che dopo qualche arresto eccellente la mafia sia stata sconfitta. Ma lo sanno anche i bambini che quando c'è troppo silenzio è perché gli affari tirano. Le bande hanno imparato la lezione: lavorano a compartimenti stagni e se uno si pente può fare arrestare cinque persone, non più cento come prima. Negli ultimi dieci anni noi inquirenti non abbiamo fatto che quello che ci dicevano i pentiti, perdendo il contatto con il territorio, con i confidenti, con la strada, e adesso è di nuovo il buio. Ci vorranno anni prima di capire che sta accadendo, cosa fa la nuova mafia. Le loro parole d'ordine oggi sono riciclaggio, investimenti, alberghi. E poi la borsa, la ripresa dell'edilizia, i grandi appalti, e soprattutto la politica. La mafia può essere il ragazzo che ti pianta la pistola in faccia, ma più spesso è un tizio con la cravatta, e nella giacca solo la penna per firmare assegni e atti notarili. Io su questo avrei una storia da raccontare. Ho quasi quarant'anni, sono un poliziotto, ma questa non è una biografia. Solo un pezzo di Sicilia, e di me, e di tutti noi. Sono un poliziotto. Non proprio uno dei tanti: uno scomodo, così dicono". Gianni Palagonia è il nome falso di un poliziotto vero. Una voce che racconta di grandi appalti e di affari sporchi, di stragi e di morti ammazzati. Una storia di rabbia e ostinazione, che mostra il volto della mafia di ieri e di oggi.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
1,37 MB
NOME DEL FILE
Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia.pdf
ISBN
9788856603880
AUTORE
none
DATA
2009
SCARICARE
LEGGI

Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia - Gianni ...

Ha pubblicato i romanzi Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia (Piemme, 2007) e Nelle mani di nessuno. La lotta di uno sbirro antimafia in un Paese malato (Piemme, 2008), entrambi ripubblicati da Edizioni Cento Autori, e l'inedito L'Aquila e la piovra.

Nelle mani di nessuno. La lotta di uno sbirro antimafia in ...

Ha pubblicato i romanzi Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia (Piemme, 2007) e Nelle mani di nessuno. La lotta di uno sbirro antimafia in un Paese malato (Piemme, 2008). Per Edizioni Cento Autori ha pubblicato il romanzo L'Aquila e la piovra. Un poliziotto italiano in missione in Albania (2015).