Gladiatori. Una giornata di spettacoli eBook

Leggi il libro Gladiatori. Una giornata di spettacoli PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Sergio Rinaldi Tufi!

Lascalashepard.it Gladiatori. Una giornata di spettacoli Image

Il volume accompagna il lettore verso una giornata di spettacoli, fornendogli tutte le possibili informazioni per capirla meglio: origine dei giochi gladiatorii, chi sono e da dove vengono i gladiatori, qual è il loro tipo di addestramento, quali sono le loro categorie e come si identificano, come si svolgono le loro carriere. Si darà spazio ai temi forse più noti per il grande pubblico: la presenza ovunque (a Roma, in Italia, nelle province dell'Impero) di resti talvolta imponenti di centinaia di anfiteatri; l'avventura di Spartaco, personaggio dai due volti (gladiatore e schiavo) la cui rivolta, iniziatasi nel 73 a.C., diviene leggenda che scavalca i secoli. Sono introdotti nuovi elementi per valutare situazioni che rischiano di essere date per scontate, ma che invece vanno riconsiderate: non necessariamente demolizioni o sconvolgimenti, ma aggiustamenti del tiro, come ad esempio la «gestualità del pollice» o la famosa frase «Ave Caesar, morituri te salutant».

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,75 MB
NOME DEL FILE
Gladiatori. Una giornata di spettacoli.pdf
ISBN
9788871409306
AUTORE
Sergio Rinaldi Tufi
DATA
2018
SCARICARE
LEGGI

I LUDI GLADIATORII una giornata tipo

Giornata dello Sport nel ricordo dei gladiatori e del mitico Spartaco protagonista di memorabili combattimenti all'epoca romana nel maestoso Anfiteatro Campano di S. Maria C.V., secondi solo al Colosseo. La kermesse, organizzata dal Coni e dal Comune, è stata animata da quindici punti sport e da una pedana centrale per le esibizioni, che hanno fatto …

Gladiatori di Roma: sport e spettacoli dell'antichità

GLADIATORI AL CASTELLO. EVENTO CONCLUSO. Una giornata dedicata alla storia romana al Castello di Pagazzano. Organizzatore. Comune di Pagazzano. ... Teatro della Fondazione Rubini Romano di Lombardia.