La polemica in Italia sul saggio di filosofia morale di Maupertius eBook

Abbiamo conservato per te il libro La polemica in Italia sul saggio di filosofia morale di Maupertius dell'autore Fabrizio Verde in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it La polemica in Italia sul saggio di filosofia morale di Maupertius Image

Il grande scienziato e filosofo illuminista Pierre Louis Moreau de Maupertuis (1698-1759) fu uno dei pensatori più originali del XVIII secolo. La sua concezione di felicità, intesa come la quantità di beni restanti una volta eliminati tutti i mali, contenuta nell'Essai de philosophie morale del 1749, diede origine a un'aspra polemica tra il teologo domenicano Casto Innocente Ansaldi e il filosofo Francesco Maria Zanotto. Quest'ultimo nel suo Ragionamento (1749) rifiutava la premessa edonistica su cui si basava l'Essai, insistendo sulla eterogeneità dei piaceri che impediva il calcolo maupertuisiano e negando la troppo rigida distinzione tra soluzione stoica e soluzione cristiana della vita morale. L'analisi di Fabrizio Verde, condotta con stile erudito e rigoroso, ricostruisce tutti gli aspetti di una "contesa" che tra il 1754 e il 1757 arrivò ad appassionare molti illustri scrittori e pensatori dell'epoca.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
1,31 MB
NOME DEL FILE
La polemica in Italia sul saggio di filosofia morale di Maupertius.pdf
ISBN
9788859612513
AUTORE
Fabrizio Verde
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI

Categoria:Saggi di filosofia - Wikipedia

Filosofia, saggio breve Saggio breve di filosofia sulla ricerca filosofica e sulla differenza tra la filosofia antica e quella moderna con riferimenti al filosofo contemporaneo Remo Bodei.

ragione in "Dizionario di filosofia"

Pagine nella categoria "Saggi di filosofia" Questa categoria contiene le 79 pagine indicate di seguito, su un totale di 79.