Il trecentonovelle eBook

Abbiamo conservato per te il libro Il trecentonovelle dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Il trecentonovelle Image

"Il Trecentonovelle" di Franco Sacchetti ci è pervenuto con tutte le stigmate - perfino enfatizzate, nel suo caso - dell' opera "minore": raccolta novellistica stesa al morire del secolo di Boccaccio, non ha potuto sfuggire alla triste fortuna degli epigoni, per cui tutte le qualità positive nascono dall'imitazione o dall' emulazione e tutte le diversità dal caposcuola riconosciuto - e riconosciuto, subito, dallo stesso Sacchetti - sono i segnali dell'inarrivabilità di quel grande, le prove provate della modestia, dell' angustia, del provincialismo velleitario del seguace. Oltre alle normali peripezie di un destino classificatorio e gerarchico che ha per secoli imperversato sulla nostra e sull' altrui letteratura, ha nuociuto a Sacchetti la morte precoce, forse di peste, per cui l' opera ultima di una carriera letteraria ricca di prove e di vicende gli è, praticamente, rimasta sul tavolo da lavoro, a S. Miniato al Tedesco." (Dall'Introduzione)

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
10,49 MB
NOME DEL FILE
Il trecentonovelle.pdf
ISBN
9788884021991
AUTORE
none
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

PDF Il Trecentonovelle - Letteratura Italiana

Il trecentonovelle è un libro di Franco Sacchetti pubblicato da Sansoni : acquista su IBS a 16.00€!

PDF Il Trecentonovelle - RAI

Il Trecentonovelle è una raccolta di novelle dello scrittore italiano Franco Sacchetti. Storia e descrizione. L'opera (che viene conservata nel manoscritto del Codice Magliabechiano VI, 112 nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e ...