I piaceri della tavola in Roma antica. Tra alimentazione e diritto eBook

Abbiamo conservato per te il libro I piaceri della tavola in Roma antica. Tra alimentazione e diritto dell'autore Iole Fargnoli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it I piaceri della tavola in Roma antica. Tra alimentazione e diritto Image

Cibo come piacere o cibo come nutrimento? Le testimonianze giuridiche accreditano entrambe le letture. I Romani tentarono, da un canto, di contenere, in un certo periodo storico, gli eccessi nel consumo di prodotti alimentari e la smodata ricerca di raffinatezze culinarie e, dall’altro, di fronteggiare, in diversi modi, il problema della fame. Più in generale, l’opera si propone di dare al lettore una visione d’insieme degli ambiti di intersezione tra alimentazione e diritto presso i Romani e, al contempo, di rappresentare quanto gli alimenti dell’epoca, per certi versi così simili ai nostri, siano parte imprescindibile della nostra storia e della nostra tradizione.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
4,57 MB
NOME DEL FILE
I piaceri della tavola in Roma antica. Tra alimentazione e diritto.pdf
ISBN
9788892104013
AUTORE
Iole Fargnoli
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

I PIACERI DELLA TAVOLA IN ROMA ANTICA Tra alimentazione e ...

Libri e Professioni una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista.

Velia Teatro, 19ª edizione, area archeologica di Elea ...

Breve introduzione di Iole Fargnoli, docente di Diritto Romano all'Università Statale di Milano, dal titolo I piaceri della tavola in Roma antica. Tra alimentazione e diritto. Mercoledì 10 agosto ore 21.00: Trotula quasi magistra, testo sulla figura di Trotula de Ruggiero, tratto dal romanzo di Paola Presciuttini.