Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento eBook

Scarica l'e-book Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Vigo. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento Image

Nel 1861 il 78 per cento della popolazione italiana di oltre sei anni era costituita da analfabeti. Nel 1911 era scesa al 46 per cento. Fra i protagonisti della lotta contro l'analfabetismo ci furono le scuole per gli adulti. Risalendo alla situazione ereditata dagli stati preunitari, l'autore illustra le iniziative adottate dal governo e da numerose istituzioni private per sviluppare il reticolo di scuole rivolte agli adulti, ai fanciulli che non potevano seguire i corsi regolari, ai carcerati, ai militari. Dopo le speranze suscitate da una prima impennata, negli ultimi decenni del secolo queste scuole declinarono, complice la cronica scarsità di risorse destinate all'istruzione.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,69 MB
NOME DEL FILE
Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adulti nell'Italia dell'Ottocento.pdf
ISBN
9788815266798
AUTORE
Giovanni Vigo
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Programma del corso

-Giovanni Vigo, Il vero sovrano dell'Italia. L'istruzione degli adul-ti nell'Italia dell'Ottocento, (Marcella Bacigalupi). Spigolature bibliografiche 133 Clicca per scaricare le "Norme per i Contributori"

Offerta formativa - Università degli Studi di Firenze - UniFI

IL VERO SOVRANO DELL'ITALIA L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI NELL'ITALIA DELL'OTTOCENTO vigo giovanni Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.