Dizionario dei luoghi del mito eBook

Scarica l'e-book Dizionario dei luoghi del mito in formato pdf. L'autore del libro è Anna Ferrari. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Dizionario dei luoghi del mito Image

Ogni luogo ha i suoi miti e ogni mito ha i suoi luoghi: non si danno gli uni senza gli altri. Collocare un racconto mitico nel suo sfondo geografico ne restituisce la cornice, riportando alla luce il volto nascosto dei luoghi. Il viaggio qui proposto attraversa quei territori che "la tradizione ha fatto più grandiosi di quanto riveli la vista". Ovvero le storie favolose, le vicende degli abitanti che, nelle città perdute, nei centri archeologici, tra le rovine del passato, non si possono vedere: dalle grotte del monte Ida, a Creta, dove nacque Zeus, all'antro delle Ninfe, a Itaca, dove Ulisse celò il tesoro che gli avevano consegnato i Feaci. La Grecia, dunque, ma anche l'Italia, che deve la fondazione della sua capitale alle figure mitiche di Romolo e Remo. Così, se sulla terra non c'è più posto per nuove esplorazioni, per approdare in luoghi ignoti non resta che guardare al mondo che ci circonda, rendere nuovo quanto abbiamo da sempre sotto gli occhi. Il dizionario offre oltre 1600 voci e la sua struttura lo rende adatto a diversi utilizzi: una lettura distesa per chi privilegia la dimensione del meraviglioso; uno studio che tenga conto del riferimenti letterari per chi vuole approfondire aspetti secondari; una consultazione rapida e immediata per chi cerca notizie specifiche su luoghi e personaggi.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
5,37 MB
NOME DEL FILE
Dizionario dei luoghi del mito.pdf
ISBN
9788817050623
AUTORE
Anna Ferrari
DATA
2011
SCARICARE
LEGGI

Amazon.it: Dizionario dei luoghi del mito - Ferrari, Anna ...

La seconda edizione rivista e ampliata del Dizionario di mitologia e dell'antichità classica di Mary Gislon e Rosetta Palazzi affronta, attraverso una ricca selezione di voci, diversi aspetti del mondo antico, dalla storia alla mitologia, dallo ius al culto religioso, dalle lotte politiche e sociali all'evoluzione del pensiero filosofico, delle arti e delle lettere.

Dizionario dei luoghi del mito - Librerie.coop - Versione ...

Ogni luogo ha i suoi miti e ogni mito ha i suoi luoghi: non si danno gli uni senza gli altri. Collocare un racconto mitico nel suo sfondo geografico ne restituisce la cornice, riportando alla luce il volto nascosto dei luoghi. Il viaggio qui proposto attraversa quei territori che "la tradizione ha fatto più grandiosi di quanto riveli la vista".