Miasmi e umori eBook

Leggi il libro Miasmi e umori PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Carlo M. Cipolla!

Lascalashepard.it Miasmi e umori Image

Fra la grande peste del 1348 e il Settecento, l'Italia Settentrionale fu all'avanguardia in Europa nell'ambito della sanità e l'igiene pubblica. Per far fronte alle tante epidemie, che si ripresentavano con regolarità decimando la popolazione, molte città si dotarono di un ufficio permanente, addetto a monitorare la situazione igienico-sanitaria e ad adottare le necessarie misure di prevenzione. Avvalendosi delle relazioni stese all'inizio del Seicento per ordine del Magistrato alla Sanità dello stato fiorentino, Cipolla ricostruisce le condizioni igieniche delle città, i pericoli di diffusione delle malattie e le misure volenterose, ma spesso inadeguate, che medici e amministratori misero in campo contro gli assalti del "nemico invisibile".

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
6,42 MB
NOME DEL FILE
Miasmi e umori.pdf
ISBN
9788815240859
AUTORE
Carlo M. Cipolla
DATA
2012
SCARICARE
LEGGI

Libro Miasmi ed umori - C. Cipolla - Il Mulino ...

Miasmi e umori Cipolla Carlo M. edizioni Il Mulino collana Intersezioni , 2012 Fra la grande peste del 1348 e il Settecento, l'Italia Settentrionale fu all'avanguardia in Europa nell'ambito della sanità e l'igiene pubblica.

il Mulino - Volumi - CARLO M. CIPOLLA, Miasmi e umori

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Miasmi e umori scritto da Carlo M Cipolla, pubblicato da in formato Altri