Lo psicodramma gruppoanalitico eBook

Leggi il libro Lo psicodramma gruppoanalitico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Giulio Gasca!

Lascalashepard.it Lo psicodramma gruppoanalitico Image

Qual'è la caratteristica che consente a determinate psicoterapie di indurre non un semplice adattamento ma un cambiamento profondo? L'analisi freudiana, quella junghiana, lo psicodramma e la gruppo analisi condividono la creazione di uno spazio teatrale, separato dalla realtà quotidiana, nel quale conflitti ed eventi passati possano essere rivissuti e assumere un nuovo significato. In particolare, nella gruppoanalisi soggettuale e nello psicodramma analitico, il gruppo costituisce lo spazio relazionale semireale in cui la drammatizzazione favorisce l'azione psichica, la presa di coscienza delle radici storiche e del comportamento attuale, la possibile apertura al cambiamento e a nuove prospettive da cui vivere la propria esperienza. Soprattutto nei pazienti psichiatrici gravi, il movimento espressivo, le relazioni dell'attività di gruppo, possono portare a significativi miglioramenti, ristabilendo un contatto tra il mondo interno che il paziente non riesce a controllare e la realtà esterna come linguaggio collettivo condiviso.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,69 MB
NOME DEL FILE
Lo psicodramma gruppoanalitico.pdf
ISBN
9788860304735
AUTORE
Giulio Gasca
DATA
2012
SCARICARE
LEGGI

Lo psicodramma gruppoanalitico - Giulio Gasca | Sconti

Qual'è la caratteristica che consente a determinate psicoterapie di indurre non un semplice adattamento ma un cambiamento profondo? L'analisi freudiana, quella junghiana, lo psicodramma e la gruppo analisi condividono la creazione di uno spazio teatrale, separato dalla realtà quotidiana, nel quale conflitti ed eventi passati possano essere rivissuti e assumere un nuovo significato.

[D] Attività formative pratiche - IPAP Istituto di ...

Lo psicodramma è anche, come il sogno, un teatro del mondo interiore, me se nel sogno, come osserva Binswanger (1930), gli eventi accadono semplicemente al sognatore, trasportato da esperienze incoerenti e frammentarie, nello psicodramma come nel Binswangeriano divenire desto, l'individuo si fa soggetto attivo, introducendo una continuità e ...