La cosa più vicina alla vita. Lezioni sul nostro amore per i libri eBook

Leggi il libro La cosa più vicina alla vita. Lezioni sul nostro amore per i libri PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di James Wood!

Lascalashepard.it La cosa più vicina alla vita. Lezioni sul nostro amore per i libri Image

La cosa più vicina alla vita è una fusione perfetta di critica letteraria e autobiografia, una lezione magistrale sui legami che intercorrono tra vita e libri. Di tutte le arti, scrive James Wood, uno dei più importanti critici letterari del nostro tempo, solo la narrativa possiede la capacità straordinaria di delineare la forma delle nostre vite e di salvarne la trama dalla morte e dall'oblio storico. L'atto di leggere è quindi la più sacra e personale delle attività, capace di creare legami sempre diversi tra realtà e letteratura. In questo saggio, che mescola sapientemente critica letteraria e ricordi autobiografici, Wood ripercorre la sua formazione di ragazzo inglese cresciuto in provincia, in un fervente contesto religioso, e la gioia segreta delle letture d'infanzia intrecciando i suoi ricordi con un'analisi intensa e originale del Fiore azzurro di Penelope Fitzgerald; condivide episodi del suo passato, che, attraverso le trasformazioni operate dalla memoria, esplodono in frammenti indipendenti e diventano entità a se stanti, dal valore universale, come nel racconto di Cechov Un bacio; riconosce nella nostalgia per la sua terra, la Gran Bretagna, lasciata oltre vent'anni fa per gli Stati Uniti, i sentimenti suscitati dall'esilio e dall'erraticità che emergono dal romanzo Gli emigrati di W.G. Sebald. La cosa più vicina alla vita è una fusione perfetta di critica letteraria e autobiografia, una lezione magistrale sui legami che intercorrono tra vita e libri, un racconto personale che incarna la feconda cospirazione tra lettore e scrittore – e critico – e che ci invita a riconsiderare tutto quello che entra in gioco quando leggiamo un romanzo.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
5,60 MB
NOME DEL FILE
La cosa più vicina alla vita. Lezioni sul nostro amore per i libri.pdf
ISBN
9788804660019
AUTORE
James Wood
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

Le 100 frasi più belle sulla vita - Aforisticamente ...

La cosa più vicina alla vita. Lezioni sul nostro amore per i libri è un libro di James Wood pubblicato da Mondadori nella collana Saggi stranieri: acquista su IBS a 19.00€!

La cosa più vicina alla vita. Lezioni sul nostro amore per ...

Albert Schweitzer nacque a Kaysersberg, in quella zona dell'Alsazia meridionale appartenente al dipartimento dell'Alto Reno (territorio francese prima del 1871 e dopo il 1919), il 14 gennaio 1875.Suo padre, Ludwig Schweitzer, era un pastore luterano a Gunsbach, un piccolo villaggio alsaziano in cui crebbe il giovane Albert.Sua cugina era Anne-Marie Schweitzer, futura madre di Jean-Paul Sartre.