La comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Finalità, strumenti e comportamenti attuali e teorici in un modello «ideale» di comunicazione eBook

Scarica l'e-book La comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Finalità, strumenti e comportamenti attuali e teorici in un modello «ideale» di comunicazione in formato pdf. L'autore del libro è Elisa Giacosa. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it La comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Finalità, strumenti e comportamenti attuali e teorici in un modello «ideale» di comunicazione Image

L'interrelazione dell'azienda con l'esterno ha prodotto un marcata interesse degli stakeholder nei confronti della stessa. L'importanza di soddisfare le attese degli interlocutori ha favorito una modificazione dell'orientamento aziendale che, da una visione incentrata sulla shareholder view, si è indirizzato verso un'ottica di stakeholder view. La comunicazione diventa lo strumento adottato dall'azienda mediante il quale interagire con gli stakeholder. Ad ogni categoria di interlocutori, l'azienda destina un flusso informativo distinto. La comunicazione economico-finanziaria si colloca nell'ambito delle suddette categorie e viene intesa come un elemento di "collegamento, di cerniera" tra l'impresa ed i suoi interlocutori. Il testo si focalizza sul processo di comunicazione economico-finanziaria dell'azienda nei confronti degli stakeholder, che ha per oggetto sia aspetti quantitativi legati alla sfera economica, finanziaria e patrimoniale della gestione, sia aspetti qualitativi che influiscono sui precedenti. Inoltre, esso si propone di delineare le peculiarità di un modello teorico "ideale" di comunicazione economico-finanziaria con il quale l'azienda può comunicare in modo efficace con l'esterno. Il volume è rivolto agli imprenditori ed ai manager, ed ai loro consulenti, che debbono gestire il processo comunicativo dell'azienda, ricercando un obiettivo di efficacia. Inoltre, esso può costituire un valido strumento per gli studenti dei corsi di laurea in management.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
4,67 MB
NOME DEL FILE
La comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Finalità, strumenti e comportamenti attuali e teorici in un modello «ideale» di comunicazione.pdf
ISBN
9788834838396
AUTORE
Elisa Giacosa
DATA
2012
SCARICARE
LEGGI

La comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Finalità ...

Comunicazione economico finanziaria L'appunto analizza la comunicazione in ambito economico e finanziario.Dopo aver esposto il rapporto che intercorre tra ambiente (culturale e naturale) e azienda ...

PDF La comunicazione finanziaria in tempo di crisi

La comunicazione finanziaria, sebbene non sia oggetto di grandi studi alle università, è di fondamentale importanza per le imprese, soprattutto grandi.In buona sostanza, è la comunicazione che coinvolge gli elementi economici e finanziari. Questa assolve a tre funzioni in particolare. Comunicazione a fini economici.