Nuova finanza e sistema italiano eBook

Scarica l'e-book Nuova finanza e sistema italiano in formato pdf. L'autore del libro è Francesco Capriglione. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Nuova finanza e sistema italiano Image

Il volume inaugura la nuova collana giuridica dedicata agli studi di diritto dell'economia. Il lavoro è dedicato alla ‘nuova finanza’, valutata essenzialmente nell’impatto sul sistema italiano della regolazione adottata in sede UE a seguito della crisi. A monte dell’indagine si colloca, ovviamente, il ridimensionamento della fiducia nel mercato da parte dei risparmiatori/investitori, quale effetto negativo di un’attività intermediatrice bancaria che ha visto, nel tempo, attenuate le garanzie di sicurezza e redditività del risparmio affidato agli enti creditizi. L’indagine ha riguardo, poi, ai profili caratterizzanti l’attività svolta dalle imprese di assicurazione, nonché da alcune particolari tipologie di fondi e da moduli alternativi di gestione collettiva del risparmio, per poi soffermarsi sul tramonto del sistema «bancocentrico» e sull’affermazione del fenomeno conosciuto come shadow banking system, comprensivo dell’agere svolto al di fuori delle regole bancarie. È evidente come, in un contesto siffatto, vada reinterpretata la clausola della «sana e prudente gestione», parametro valutativo delle condotte degli intermediari.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,70 MB
NOME DEL FILE
Nuova finanza e sistema italiano.pdf
ISBN
9788859817543
AUTORE
Francesco Capriglione
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Nuova finanza e sistema italiano - Francesco Capriglione ...

Nuova Finanza E Sistema Italiano è un libro di Capriglione Francesco edito da Utet Giuridica a dicembre 2016 - EAN 9788859817543: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

PDF Documento Di Economia E Finanza 2019 - Analisi E Tendenze ...

4. Problematiche misure adottate dal Governo italiano per il salvatag-gio di 'quattro banche in crisi'..... » 154 Capitolo nono RUOLO E FUNZIONI DELLE AUTORITÀ NAZIONALI DI CONTROLLO 1. La Banca d'Italia ed il difficile governo della transizione finanziaria. . Pag.159 2.