I diritti presi sul serio eBook

Leggi il libro I diritti presi sul serio PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Ronald Dworkin!

Lascalashepard.it I diritti presi sul serio Image

"Prendere sul serio" i diritti significa riconoscerne il carattere sovrastatale e quindi la necessità di tutelarli non solo all'interno degli Stati ma anche fuori e contro gli Stati stessi: essi si qualificano dunque come dei vincoli costituzionali ai poteri pubblici. È in nuce l'avvio di una teoria etica dell'uguaglianza e del liberalismo, secondo la quale un ordinamento è giusto solo se assicura "uguale rispetto e considerazione" per tutte le concezioni della vita. Ma anche l'inizio della teoria costituzionale della democrazia con il nuovo ruolo assegnato al diritto giurisprudenziale. Ronald Dworkin deve la sua fama a questo saggio pubblicato nel 1977 e reso disponibile al pubblico italiano nel 1982, in cui contrastando il positivismo giuridico e l'utilitarismo, ha aperto feconde prospettive per la teoria del diritto e della politica degli ultimi 30 anni. Un grande classico del pensiero giuridico contemporaneo viene ora proposto nella versione integrale.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,95 MB
NOME DEL FILE
I diritti presi sul serio.pdf
ISBN
9788815105301
AUTORE
Ronald Dworkin
DATA
2010
SCARICARE
LEGGI

I diritti presi sul serio - Ronald Dworkin - Google Libri

Libri di Ronald Dworkin: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS.

I diritti presi sul serio: Amazon.it: Dworkin, Ronald ...

Purtroppo, i rifiuti non sono, ovviamente, preso sul serio nel campo della Zoobrücke. Unfortunately, the waste is not obviously taken seriously in the field of Zoobrücke. L'accusa di Hemingway contro il Marqués de Comillas è stato preso sul serio ed è stata accuratamente studiata.