Gesù di Nazaret. Presenza, memoria, attesa eBook

Leggi il libro Gesù di Nazaret. Presenza, memoria, attesa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Marcello Bordoni!

Lascalashepard.it Gesù di Nazaret. Presenza, memoria, attesa Image

Uno dei compiti critici fondamentali della ricerca cristologica odierna è quello della rifondazione dell'esperienza attuale di salvezza nel Cristo risorto vivente nella Chiesa (il Cristo del presente) nella sua dimensione di incarnazione storica terrestre culminante nella vicenda dolorosa della croce (l'anamnesi del Gesù terrestre). Altro compito cruciale è quello della verifica del valore universale della salvezza sul piano della vicenda storica dell'umanità presente e futura (il cristo dell'avvenire). Tale rifondazione e tale verifica richiedono di affrontare il problema metodologico di una mediazione dell'approccio scientifico alle fonti della cristologia, avendo presente il luogo attuale della fede e le esigenze della sua predicazione missionaria nel mondo. Questo porta a superare l'eccessivo fondamentalismo biblico-dogmatico e il kerigmaticismo puramente attualistico, come anche ad amalgamare l'esegesi storica e l'ermeneutica teologica, le istanze della teologia positiva e quelle della riflessione speculativa sistematica.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,37 MB
NOME DEL FILE
Gesù di Nazaret. Presenza, memoria, attesa.pdf
ISBN
9788839903570
AUTORE
Marcello Bordoni
DATA
2010
SCARICARE
LEGGI

Read Gesu Di Nazaret. Presenza, Memoria, Attesa PDF ...

Questa attesa scritta nelle nostre vite da sempre, raccontata dalle aspirazioni di popoli e profeti, di poeti e filosofi ha avuto una risposta: il bambino di Betlemme, il figlio di Maria, Gesù di Nazaret, il crocifisso e risorto, una vera alternativa a come e dove si erano attardate le attese della gente.

Bordoni - Gesù di Nazareth: presenza, memoria. attesa ...

Gesù di Nazaret. Presenza, memoria, attesa (BTC 057) di Bordoni Marcello |-Queriniana Edizioni (gennaio 1988) Disponibile in 10/11 gg. Disponibilità incerta a causa dell'emergenza sanitaria.