Neuroetica eBook

Abbiamo conservato per te il libro Neuroetica dell'autore Neil Levy in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Neuroetica Image

Cosa implica per le teorie etiche il fatto che prima di dare un giudizio morale, o di decidere di mettere in atto un'azione che ha un'implicazione morale, si attivano determinare aree del nostro cervello"? Cosa vuol dire commettere un'azione volontaria e quali sono le condizioni in cui un individuo è responsabile delle sue azioni"? Prendiamo il caso di Ken Parks. Quest'uomo ha guidato per ventitré chilometri, ha raggiunto la casa dei suoceri e li ha accoltellati entrambi. Accusato dell'omicidio della suocera e del tentato omicidio del suocero, non ha negato le accuse ma ha sostenuto che era in uno stato di sonnambulismo quando ha commesso il fatto. Alla luce dei dati medici presentati, Parks è stato prosciolto dalla Corte Suprema in quanto non responsabile delle proprie azioni in quel determinato momento. Ma il funzionamento del nostro cervello può realmente dirci quale grado di responsabilità abbiamo nell'agire in maniera illecita". Neil Levy analizza tutte le problematiche della neuroetica, mettendo in luce le implicazioni degli studi empirici sulle basi neurologiche del senso morale e dell'utilizzo delle neurotecnologie sulle teorie etiche esistenti.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,95 MB
NOME DEL FILE
Neuroetica.pdf
ISBN
9788838787881
AUTORE
Neil Levy
DATA
2009
SCARICARE
LEGGI

Società Italiana di Neuroetica (SINe)

Neuroetica; Collegamenti esterni. The official website of the Italian Society of Neuroesthetics Semir Zeki, su neuroestetica.org. Institute of neuroesthetics, su neuroesthetics.org. Neuroestheticzone, based in Milan, su neuroestheticzone.org.

PDF Recensione NEUROETICA. LA MORALE PRIMA DELLA MORALE

La neuroetica è un campo disciplinare ancora fluido, dai confini elastici, situato alla convergenza di alcune scienze speciali, dall'apparato epistemologico concettualmente ben strutturato, con la filosofia e in particolare con l'etica (e all'interno di questa sia con la metaetica sia con l'etica normativa).