Alce Nero un «beato» tra i Sioux. Lo sciamano indiano convertito al cattolicesimo eBook

Scarica l'e-book Alce Nero un «beato» tra i Sioux. Lo sciamano indiano convertito al cattolicesimo in formato pdf. L'autore del libro è Maurizio Stefanini. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Alce Nero un «beato» tra i Sioux. Lo sciamano indiano convertito al cattolicesimo Image

Sullo sfondo della grande epopea del West cresce il giovane Alce Nero, indiano della nazione Dakota e della tribù Oglala. A 13 anni combatte a Little Big Horn, nella battaglia che segna la sconfitta del Generale Custer. A 27 anni è ferito a Wounded Knee, durante il massacro che pone termine alle Guerre Indiane. Nello scontro con la civiltà dei bianchi il suo mondo, il cerchio della sua nazione, si sta spezzando. Ancora bambino, Alce Nero ha avuto delle visioni. Una "Grande Visione" che gli ha dato la speranza di poter ancora salvare il suo popolo. Il filo conduttore della sua vita è la struggente nostalgia di un recupero della vita tradizionale e dell'unità del suo popolo ma neanche il viaggio in Europa con il circo di Bufalo Bill gli fa trovare nel mondo dei bianchi una "medicina". Sarà l'incontro con un sacerdote missionario a iniziarlo nel cammino di conversione che cambierà completamente la sua esistenza, senza dover però rinnegare il suo passato. Alce Nero il primo beato del popolo Pellerossa, un personaggio simbolo della capacità dell'esperienza cristiana di essere veramente "cattolica" per tutti.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
1,38 MB
NOME DEL FILE
Alce Nero un «beato» tra i Sioux. Lo sciamano indiano convertito al cattolicesimo.pdf
ISBN
9788884244697
AUTORE
Maurizio Stefanini
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

Alce Nero un «beato» tra i Sioux. Lo sciamano indiano ...

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano Storie belle… per vivere meglio. Alce Nero, capo Sioux, sarà beato? Che bello! Dopo averli letti in mille fumetti di avventure western (sempre perdenti) e visti in tanti films presentati in una maniera non proprio fedele alla storia, ecco ora la bella e grande rivincita degli indiani.

Alce Nero un «beato» tra i Sioux. Lo sciamano indiano ...

Alce Nero un «beato» tra i Sioux. Lo sciamano indiano convertito al cattolicesimo è un libro di Maurizio Stefanini pubblicato da Mimep-Docete : acquista su IBS a 11.40€!