Storia del cristianesimo. Vol. 3: L'età moderna (secoli XVI-XVIII). eBook

Abbiamo conservato per te il libro Storia del cristianesimo. Vol. 3: L'età moderna (secoli XVI-XVIII). dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Storia del cristianesimo. Vol. 3: L'età moderna (secoli XVI-XVIII). Image

Con i quattro volumi della Storia del cristianesimo s'intende rendere conto della straordinaria ricchezza di un fenomeno religioso che attraversa e permea duemila anni di storia, con un linguaggio che cerchi di restituirne complessità e fascino. Il progetto dei quattro volumi è unitario, tuttavia ciascuno di essi può essere letto come opera a sé stante. L'interazione del cristianesimo con i diversi ambiti culturali è oggetto di particolare attenzione e il lettore troverà capitoli dedicati alle arti, all'economia, alle scienze, alla filosofia in una prospettiva il più possibile interdisciplinare. Dopo il Quattrocento il cristianesimo conobbe una grande trasformazione innescata dall'umanesimo, alla presa ottomana di Costantinopoli e dalla Riforma protestante. Cambiarono le relazioni tra clero e laici, città e campagna, potere ecclesiastico e autorità secolare. L'orizzonte globale aprì nuovi spazi alla conquista delle anime, e i rapporti con l'islam, l'ebraismo e i popoli extraeuropei generarono conflitti e contaminazioni. Il volume traccia la storia del cristianesimo tra la crisi della fede medievale e l'età della secolarizzazione, interrogandosi sulle mutazioni nei rapporti della religione con la politica, la disciplina sessuale, la scienza, la letteratura, l'arte.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
5,22 MB
NOME DEL FILE
Storia del cristianesimo. Vol. 3: L'età moderna (secoli XVI-XVIII)..pdf
ISBN
9788843075096
AUTORE
none
DATA
2015
SCARICARE
LEGGI

Storia del cristianesimo. 3.L'età moderna (secoli XVI-XVIII)

Storia del Cristianesimo. L'età moderna, a cura di G. Filoramo e D. Menozzi, vol. III, Roma-Bari, Laterza, 2008, (anche edizioni precedenti), i saggi di E. Campi, Nascita e sviluppi del protestantesimo (secoli XVI-XVIII), pp. 3-150 e P. Vismara, Il cattolicesimo: dalla "riforma cattolica" all' assolutismo illuminato, pp. 151-290.

STORIA DEL CRISTIANESIMO (1) 2016/2017 — Università di Bologna

Storia delle istituzioni. Vol. 3: L'Età moderna e contemporanea dal XVI al XIX secolo: Un manuale utile per chi opera nel campo del diritto, della storia e dell'economia.La storia delle istituzioni è qui trattata con metodologia diversa rispetto alla storia del diritto: l'autore si propone di descrivere l'evoluzione delle regole e delle strutture giuridiche in rapporto al contesto economico ...