Identità di confine eBook

Scarica l'e-book Identità di confine in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Identità di confine Image

Nel romanzo di Elsa Morante L'isola di Arturo, l'Amalfitano si rivolge a Wilhelm Gerace, figlio di un nativo di Procida e di una maestrina tedesca. Se la rosa indica un'identità racchiusa in se stessa, abbarbicata al suolo natio, rispettosa della religione e del costume tradizionali, l'ape è il simbolo di chi si appropria in modo rapido di varie forme di esperienza, poiché incapace di un'elaborazione che provenga dalla sua interiorità. Vi sono però anche identità più complesse: chi è insieme ape e rosa ha la felicità e infelicità di appartenere a mondi diversi e, insieme, di tendere all'unità, di essere aperto all'altro e al nuovo e, insieme, di voler ricordare il proprio passato, di avere spirito di avventura ma anche desiderio di tornare a se stesso. I saggi raccolti in questo volume ci parlano di queste identità complesse identità di confine perché plurali o anche perché emarginate - e dei contesti storici in cui esse si collocano.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
4,19 MB
NOME DEL FILE
Identità di confine.pdf
ISBN
9788889604908
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DATA
2010
SCARICARE
LEGGI

Alessandro Finozzi 'Identità di confine' - centoparole ...

Identità di confine è un libro a cura di I. Kajon pubblicato da Lithos nella collana Saggi: acquista su IBS a 17.10€!

Il dilemma dell'identità è donna cinque attrici sul ...

Sarà inaugurata mercoledì 4 settembre, alle ore 19, nella Sala Comunale d'Arte di piazza dell'Unità 4, nel palazzo del Municipio di Trieste, dove rimarrà aperta fino a domenica 22 settembre, tutti i giorni con orario feriale e festivo 10-13 e 17-20, la nuova mostra personale di Alessandro Finozzi "Identità di confine", che raccoglie le opere recenti dell'artista.