Ruolo della copertura forestale dei versanti nella mitigazione dei rischi idrogeologico e idraulico eBook

Leggi il libro Ruolo della copertura forestale dei versanti nella mitigazione dei rischi idrogeologico e idraulico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Lascalashepard.it Ruolo della copertura forestale dei versanti nella mitigazione dei rischi idrogeologico e idraulico Image

Il quaderno n. 5 è interamente dedicato ai problemi che riguardano la gestione della copertura forestale dei versanti, intesa come componente essenziale delle politiche di difesa del suolo e di mitigazione dei rischi idrogeologico e idraulico. La terribile recrudescenza degli incendi boschivi del 2017 ha mostrato ancora una volta quanto l'uso improprio e irrazionale del patrimonio forestale può tradursi in aggravamento delle condizioni di rischio idrogeologico nelle aree pedemontane, per effetto dell'elevato incremento dell'erosione superficiale del suolo e della formazione e trasporto di sedimenti a valle. I contributi di questo quaderno tendono tutti a sviluppare la riflessione sul ruolo fondamentale che la gestione attiva delle foreste può assumere nel contenimento dell'erosione superficiale dei versanti e nella mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,62 MB
NOME DEL FILE
Ruolo della copertura forestale dei versanti nella mitigazione dei rischi idrogeologico e idraulico.pdf
ISBN
9788884977335
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

Scienze E Tecnologie Dei Sistemi E Territori Forestali ...

Qual è lo stato dei boschi e delle foreste in Italia Il nostro Paese vanta un patrimonio tra i più vasti in Europa. Ma è messo a rischio da cambiamenti climatici, roghi e dissesto idrogeologico.

Come stanno i boschi e le foreste in Italia | LifeGate

Per le aree già edificate sono necessari l'insieme di interventi strutturali e non strutturali che vanno dalle opere di ingegneria per il consolidamento dei pendii instabili e la difesa dalle alluvioni, alle delocalizzazioni, alle reti di monitoraggio strumentale e/o di allertamento (es. rete monitoraggio frane Rercomf - ARPA Piemonte, Centro Monitoraggio Geologico di Sondrio - ARPA Lombardia).