Café-chantant. Personaggi e interpreti eBook

Scarica l'e-book Café-chantant. Personaggi e interpreti in formato pdf. L'autore del libro è Rodolfo De Angelis. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Café-chantant. Personaggi e interpreti Image

Nell'ultimo ventennio dell'Ottocento numerosi caffè ospitano, su una piccola pedana e accompagnati al pianoforte, cantanti e attori. Ben presto caffè grandi e piccoli, ricchi e poveri, adottano quest'uso: si trasformano in caffè-concerto. Seguendo l'esempio francese, a partire dal 1890, nascono i primi cafè-chantant: si tratta di ampi e lussuosi locali con tavolini da caffè dove, senza alcun biglietto d'ingresso ma con consumazione obbligatoria dei migliori liquori internazionali, la sera si tiene spettacolo. Sono luoghi esotici con attrazioni, vedette e chanteuses. Se il teatro è sempre più la forma di spettacolo privilegiata dalla borghesia, vige il silenzio e le luci si spengono a inizio spettacolo per riaccendersi alla fine, il cafè-chantant ospita una folla chiassosa e rumorosa di spettatori e una varietà di artisti. Cantanti, attori, imitatori, numeri d'arte varia sono un richiamo per il pubblico, provengono da altri generi e si affermano qui, nei cafè-chantant. È il luogo dove tutto è spettacolo, gli artisti sul palco alla pari degli spettatori in sala. La scena del cafè-chantant sente e subisce, più di qualsiasi altro teatro, comportamenti, abitudini e mode del tempo, tanto da diventarne fedele specchio.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
5,10 MB
NOME DEL FILE
Café-chantant. Personaggi e interpreti.pdf
ISBN
9788855100021
AUTORE
Rodolfo De Angelis
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

Café-concert - Wikipedia

Scopri su TV Sorrisi e Canzoni la programmazione di Café Chantant: trama, cast, news e curiosità sugli attori. Scopri di più su Café chantant e resta sempre aggiornato sulla programmazione televisiva con Guida TV Sorrisi e canzoni.

Suburra - La serie - Wikipedia

La trama [modifica | modifica wikitesto] Il sor Clemente con lo zio Angelino, si reca ad assistere ad uno spettacolo di rivista composto da varie scene e protagonisti; durante l'intermezzo si recano nei camerini delle ballerine, dove arriverà improvvisamente l'inaspettata e gelosa moglie, la contessa Gerza, che colpirà con l'ombrello i malcapitati familiari mandandoli all'ospedale.