L' esperienza del nulla. Discorsi sulla realizzazione dell'infinito eBook

Leggi il libro L' esperienza del nulla. Discorsi sulla realizzazione dell'infinito PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Maharaj Nisargadatta!

Lascalashepard.it L' esperienza del nulla. Discorsi sulla realizzazione dell'infinito Image

Si dice che Nisargadatta, il saggio di umili origini che prima dell'illuminazione conduceva la sua ordinaria esistenza di commerciante di tabacchi a Bombay, fosse con i suoi allievi estremamente brusco e contrariante. È, questa, una tecnica che molti maestri spirituali hanno adottato per generare un distacco critico nell'allievo e costringerlo a basarsi solo sull'esperienza personale. Ma nelle fedeli trascrizioni dei colloqui di Nisargadatta con i suoi allievi è il processo stesso del dialogo che viene messo a nudo. Ciò che interessa a Nisargadatta è la possibilità di rompere l'identificazione con il corpo-mente, su cui si basa l'intera gamma delle esperienze consuete di un essere non illuminato: anche il processo del pensiero, e più che mai la sua articolazione in linguaggio, sono condizionati in partenza. In questa prospettiva l'unico valore che la parola può avere è quello di essere "uccisa": ricordare che si è "prima" delle parole, evitare di interpretarle. "Quello che faccio - spiega finalmente Nisargadatta in maniera esplicita - è inserire un cuneo tra voi e i pensieri, tra voi e l'accettazione di qualunque pensiero o parola". Il cuneo, che in questo caso è l'intervento e la presenza del maestro, ha lo scopo di separare l'"io sono" da ogni pensiero che sorge.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
8,92 MB
NOME DEL FILE
L' esperienza del nulla. Discorsi sulla realizzazione dell'infinito.pdf
ISBN
9788834015032
AUTORE
Maharaj Nisargadatta
DATA
2006
SCARICARE
LEGGI

L'esperienza del nulla. Discorsi sulla realizzazione dell ...

L'esperienza del nulla : discorsi sulla realizzazione dell'infinito, a cura di Robert Powell, trad. di Giampaolo Fiorentini, Roma, Ubaldini, 2006 Il nettare dell'immortalità : ultimi insegnamenti , a cura di Robert Powell, trad. di A. Anastasio, Roma, Ubaldini, 2006

Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini Editore

Si dice che Nisargadatta, il saggio di umili origini che prima dell'illuminazione conduceva la sua ordinaria esistenza di commerciante di tabacchi a Bombay, fosse con i suoi allievi estremamente brusco e contrariante. È, questa, una tecnica che molti maestri spirituali hanno adottato per generare un distacco critico nell'allievo e costringerlo a basarsi solo sull'esperienza personale.