Verso l'empireo. Stazioni lungo la verticale dantesca eBook

Leggi il libro Verso l'empireo. Stazioni lungo la verticale dantesca PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Sergio Cristaldi!

Lascalashepard.it Verso l'empireo. Stazioni lungo la verticale dantesca Image

Al mondo dantesco, questi saggi si avvicinano abbordando scorci diversi: gli scismatici orribilmente mutilati, l'ambiziosa riscrittura dell'Apocalisse, il consuntivo sulla superbia e la sua pretesa, la riedizione per frammenti dei salmi biblici, l'Empireo filosofico e teologico. Sono approcci in chiave di fenomenologia, sollecitati ogni volta da una sporgenza particolare di una densissima produzione, senza una griglia precostituita di parametri, un'idea a priori del poeta, dei suoi principi e percorsi. Non si vuole insinuare, con questa procedura, che ritrarre Dante secondo un'ipotesi comprensiva sia divenuto oggi impossibile, il tentativo è semmai di accogliere, al netto di pregiudizi, la sfida lanciata dai testi, il loro provocatorio impatto. È da questo incontro non pianificato con pagine sempre sorprendenti, per lo sdegno e la nostalgia, la dottrina e gli struggimenti, che può eventualmente ripartire la costruzione globale, tuttora auspicabile, se non necessaria.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,85 MB
NOME DEL FILE
Verso l'empireo. Stazioni lungo la verticale dantesca.pdf
ISBN
9788896950401
AUTORE
Sergio Cristaldi
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI

PDF L'ordine del cosmo

Vuoi leggere il libro di PGR. Testimonianze dipinte dalle chiese di Lugo di Romagna direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! .

Cristaldi Sergio - Biografie scrittori, poeti ... - wuz.it

Dopo aver letto il libro Verso l'empireo.Stazioni lungo la verticale dantesca di Sergio Cristaldi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...