Ripensare il ministero. Necessità e sfida per la Chiesa eBook

Scarica l'e-book Ripensare il ministero. Necessità e sfida per la Chiesa in formato pdf. L'autore del libro è Cettina Militello. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Ripensare il ministero. Necessità e sfida per la Chiesa Image

Il volume accoglie il capitolo iniziale di una ricerca giovanile dell'autrice e due brevi saggi che mettono a tema il ministero, in generale e nella specifica prospettiva del diaconato femminile. La questione del ministero delle donne, infatti, e l'istanza di una riforma della Chiesa in questo senso appaiono ormai necessarie e non più procrastinabili. Il volume vuole dunque essere un tentativo di smuovere le acque e accelerare la messa in discussione del ministero, considerata anche la reiterata domanda delle donne d'esservi ammesse, che ha certamente contribuito a radicalizzare il problema. L'autrice si interroga seriamente sullo statuto del ministero, sulle sue forme e, soprattutto, sostiene la necessità di elaborare modelli alternativi, vicini quanto più possibile all'Evangelo. Si tratta di oltrepassare la pretesa diversità/superiorità «ontica» per fare spazio definitivamente alla diakonia come dimensione propria alla Chiesa tutta, bella nella variegata diversità dei suoi carismi e nell'altrettanto variegata diversità dei corrispondenti ministeri.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,94 MB
NOME DEL FILE
Ripensare il ministero. Necessità e sfida per la Chiesa.pdf
ISBN
9788864343051
AUTORE
Cettina Militello
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

Ripensare il ministero. Necessità e sfida per la Chiesa

Ripensare Il Ministero è un libro di Militello Cettina edito da Nerbini a maggio 2019 - EAN 9788864343051: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Ripensare il ministero - Necessità e sfida per la Chiesa ...

"Il Sinodo serve ad individuare nuovi cammini" Il cardinale Hummes, in un'intervista a La Civiltà Cattolica (13 maggio) premette: «Non c'è bisogno di un Sinodo per dire il già detto - Il Sinodo serve per individuare nuovi cammini quando se ne avverte la necessità.Abbiamo un grande bisogno di nuovi cammini, di non temere la novità, di non ostacolarla, di non fare resistenza».