Un segreto ricomporsi. Albert Speer, dalla memoria individuale alla storia eBook

Abbiamo conservato per te il libro Un segreto ricomporsi. Albert Speer, dalla memoria individuale alla storia dell'autore Paolo Lombardi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Un segreto ricomporsi. Albert Speer, dalla memoria individuale alla storia Image

Albert Speer: un uomo dal vissuto fortemente compromesso dopo essere stato ai vertici dello stato nazista, che rielaborò il proprio passato a partire dal 1945 per comprendere se stesso e la parabola umana all'interno del nazismo e trovare un posto in un mondo che nazista non era più. Tra invenzioni e imposture, la rielaborazione del passato di Albert Speer, in un processo che durò più di venti anni, produsse alla fine l'immagine di un uomo corrotto ma capace di riscattarsi dal proprio degrado: l'immagine che Speer volle, infine, di sé. Seguendo la lenta elaborazione di tale immagine da parte dell'ex capo nazista, il lettore affronterà problemi e aporie della memoria, ossia di quel procedimento in cui gli esseri umani rielaborano il passato e se stessi nel passato: l'impossibilità di fissare una memoria vera una volta per tutte; la capacità del passato di riapparire in termini sempre nuovi e diversi; l'attitudine della narrazione del passato (in certe condizioni) a diventare racconto sovra-individuale e quindi ricordo condiviso; il generarsi del ricordo nello scambio sociale e personale più che nel chiuso della coscienza; il rapporto difficile e problematico tra memoria e storia.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
10,35 MB
NOME DEL FILE
Un segreto ricomporsi. Albert Speer, dalla memoria individuale alla storia.pdf
ISBN
9788860876171
AUTORE
Paolo Lombardi
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI

Un Segreto Ricomporsi Albert Speer Dalla Memoria ...

Un Segreto Ricomporsi. Albert Speer, Dalla Memoria Individuale Alla Storia è un libro di Lombardi Paolo edito da Le Lettere a agosto 2013 - EAN 9788860876171: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Un segreto ricomporsi. Albert Speer, dalla memoria ...

Scopri Un segreto ricomporsi. Albert Speer, dalla memoria individuale alla storia di Paolo Lombardi: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.