Intemperie eBook

Leggi il libro Intemperie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di none!

Lascalashepard.it Intemperie Image

"Ricordò il mappamondo di cartone che c'era a scuola. Una sfera così grande che a malapena si reggeva sul supporto di legno. A guardarla era facile sapere dove si trovava la piana, perché le dita di varie generazioni di bambini avevano consumato la superficie, anno dopo anno, fino a cancellare il paese intero e il mare che lo circondava". Rannicchiato sul fondo di un nascondiglio, un bambino ascolta le grida degli uomini che lo cercano. Quando se ne vanno, davanti a lui si apre una pianura sconfinata e arida, che dovrà attraversare se vorrà allontanarsi una volta per tutte da ciò che lo ha indotto a fuggire. Una notte il suo cammino incrocia quello di un vecchio capraio e da quel momento per entrambi nulla sarà più lo stesso. Un bambino, un capraio, un ufficiale di giustizia: è tutto così scarno e essenziale in questo romanzo da assumere una dimensione mitica; una storia commovente che è solo la superficie di un oceano profondo, oscuro e carico di suggestioni, al cui centro si staglia la figura di un bambino in fuga. Un racconto senza tempo, ambientato in un luogo legato alle radici mediterranee e alla memoria di tutti noi, che fa tornare il lettore bambino.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
6,84 MB
NOME DEL FILE
Intemperie.pdf
ISBN
9788867152766
AUTORE
none
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI

Intemperie - CD-OCST

Resistenza alle intemperie (pioggia/neve/freddo): più o meno buona, apprezzata dalla maggioranza dei lavoratori. Résistance aux intempéries (pluie/neige/froid) : plus ou moins bonne, appréciée par la plupart des ouvriers. Le navi di questo tipo sono generalmente munite di un ponte e di sovrastrutture stagne alle intemperie.

Intemperie > significato - Dizionario italiano De Mauro

Forse le intemperie sono una variazione dal clima che è normale in cuor nostro, il clima medio primaverile, il clima euforicamente piacevole: un sole gentile, una brezza lieve, magari perfino una pioggerellina fine fine - ogni tanto, però. Tirando le somme, le intemperie sono in generale il clima funesto, il clima che colpisce, sciupa.