Il romanzo di Ferrara eBook

Abbiamo conservato per te il libro Il romanzo di Ferrara dell'autore Giorgio Bassani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Il romanzo di Ferrara Image

"Il romanzo di Ferrara" è l'opera in cui Giorgio Bassani ha voluto raccogliere, ordinare, consolidare i romanzi e i racconti pubblicati fino al 1972. Uscito per la prima volta nel 1974 e rivisto in una seconda edizione nel 1980, "Il romanzo di Ferrara" è di fatto l'opera di una vita. In essa si dispiega la storia di una città negli anni cruciali che vanno dal fascismo agli anni cinquanta e insieme lo sguardo che la evoca, attraverso un lavoro dentro le strategie della memoria comparabile solo a quello di Marcel Proust. Non meno dell'io narrante che spesso "conduce" la narrazione si stagliano indimenticabili personaggi come Lida Mantovani, Clelia Trotti, Micòl Finzi-Contini, Athos Fadigati, Edgardo Limentani, in una lunga galleria di umanità che di volta in volta splende di giovinezza, si ripiega in dignitose solitudini, si smaterializza in umbratili esistenze ai margini della società borghese, si desta in speranza, in futuro.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
1,47 MB
NOME DEL FILE
Il romanzo di Ferrara.pdf
ISBN
9788807530234
AUTORE
Giorgio Bassani
DATA
2012
SCARICARE
LEGGI

Giorgio Bassani, il romanzo di Ferrara - RadioEmiliaRomagna

Il romanzo di Ferrara di Giorgio Bassani, opera composita e coesa nello stesso tempo, venne realizzata nel corso di oltre quarant'anni: lui stesso, nel 1974, provvide a riunire sotto un unico titolo i romanzi e i racconti, frutto di un'intera vita di passione letteraria. Un messaggio per l'Europa.

Il romanzo di Ferrara - Giorgio Bassani - Anobii

"Il romanzo di Ferrara" è l'opera in cui Giorgio Bassani ha voluto raccogliere, ordinare, consolidare i romanzi e i racconti pubblicati fino al 1972. Uscito per la prima volta nel 1974 e rivisto in una seconda edizione nel 1980, "Il romanzo di Ferrara" è di fatto l'opera di una vita.