La vecchiaia. Testo latino a fronte eBook

Abbiamo conservato per te il libro La vecchiaia. Testo latino a fronte dell'autore Marco Tullio Cicerone in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it La vecchiaia. Testo latino a fronte Image

Tutta la saggezza e la dignità che la vecchiaia può portare, in uno dei testi cardine della latinità. Antidoto a un'epoca che non sa più invecchiare. Cicerone scrive "La vecchiaia" all'inizio del 44 a.C., appena prima dell'uccisione di Cesare, in un periodo per lui pieno di amarezze familiari e politiche, dedicandola ad Attico. Sceglie a portavoce Catone, ottantaquattrenne protagonista del dialogo, figura di intatta autorevolezza e di forte prestigio politico. "La vecchiaia" allestisce una ricca rassegna di exempla scelti tra i grandi personaggi del mondo greco e, soprattutto, dell'eroico passato romano, andando così oltre il "semplice" trattato teorico sulla vecchiaia, arrivando a essere un concreto strumento di propaganda politica.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
5,23 MB
NOME DEL FILE
La vecchiaia. Testo latino a fronte.pdf
ISBN
9788807822667
AUTORE
Marco Tullio Cicerone
DATA
2013
SCARICARE
LEGGI

La vecchiaia. L'amicizia. Testo latino a fronte libro ...

Cicerone: Cato Maior de senectute (con traduzione a fronte) ( Flocchini N.) Letteratura Una meditazione pacata e serena sulla vecchiaia, un dialogo a cui Cicerone, emarginato dalla vita politica, affidò il proprio messaggio etico-pedagogico.

La vecchiaia. Testo latino a fronte libro, Cicerone M ...

La vecchiaia. Testo latino a fronte: Tutta la saggezza e la dignità che la vecchiaia può portare, in uno dei testi cardine della latinità.Antidoto a un'epoca che non sa più invecchiare. Cicerone scrive "La vecchiaia" all'inizio del 44 a.C., appena prima dell'uccisione di Cesare, in un periodo per lui pieno di amarezze familiari e politiche, dedicandola ad Attico.