Intenzionalità e trascendenza. Il pensiero di Husserl e Heidegger eBook

Leggi il libro Intenzionalità e trascendenza. Il pensiero di Husserl e Heidegger PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Patrizia Luzi!

Lascalashepard.it Intenzionalità e trascendenza. Il pensiero di Husserl e Heidegger Image

Il libro propone una riflessione sul rapporto fra intenzionalità e trascendenza che assume quale filo conduttore la concezione dell'intenzionalità presente nelle Ricerche logiche Husserl e l'interpretazione heideggeriana dell'intenzionalità che si trova soprattutto nei Problemi fondamentali della fenomenologia. L'autrice mostra come il rapportarsi del soggetto all'oggetto richieda di essere fondato su una differenza che descrive la costituzione del soggetto e mette in luce le diverse modalità in cui si configura tale differenza. Obiettivo del libro è quello di mettere a fuoco alcune delle prerogative di senso dei concetti di intenzionalità e trascendenza e di chiarire motivi non secondari del pensiero di Husserl e di Heidegger. Per quanto riguarda Husserl, si richiama l'attenzione sul carattere intrinsecamente psicologico della fenomenologia husserliana e sulle difficoltà proprie che essa comporta. Per quanto riguarda Heidegger, viene fornito un contributo originale all'interpretazione della tematica della trascendenza e di quella ad essa collegata della temporalità.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
5,74 MB
NOME DEL FILE
Intenzionalità e trascendenza. Il pensiero di Husserl e Heidegger.pdf
ISBN
9788843057610
AUTORE
Patrizia Luzi
DATA
2010
SCARICARE
LEGGI

Fenomenologia di Husserl ( Italiano) - YouTube

Intenzionalità e trascendenza. Il pensiero di Husserl e Heidegger, Libro di Patrizia Luzi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Biblioteca di testi e studi, data pubblicazione febbraio 2011, 9788843057610.

Lebenswelt, soggettività e trascendenza. La fenomenologia ...

Raffaella Pozzi. L'idealismo trascendentale di Husserl: la voce del maestro e degli allievi. 1. Introduzione: le Ideen e la questione dell'"Idealismo trascendentale" di Husserl; 2. Riduzione eidetica e riduzione fenomenologico-trascendentale in Husserl