Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli eBook

Leggi il libro Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Attilio Belli!

Lascalashepard.it Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli Image

È la testimonianza delle difficoltà che ostacolano a Napoli l'affermazione di un'urbanistica pienamente indipendente da altre competenze, ma soprattutto dal mondo politico. Come nella memoria artificiale (memory cache), il ricordo 'nascosto' dell'attività di formazione, d'insegnamento e di ricerca dell'autore, all'interno dell'Università, riemerge nell'intreccio sofferto con l'azione delle forze sociali e politiche nella città. Vengono ripresi innumerevoli episodi di governo del territorio disseminati lungo l'intera seconda metà del Novecento e dei primi anni del Duemila: il Centro Direzionale, il Centro storico e il Regno del Possibile, Neonapoli Monteruscello, il Piano regolatore, Bagnoli, Scampia, il Piano Territoriale Regionale, il Piano Strategico. All'interno di questo complessivo scenario il variegato rapporto sapere urbanistico-potere vissuto dall'autore acquista il senso più profondo. L'intero racconto è sospinto da un avvolgente soffio di autoironia. Accompagnano il testo le vignette satiriche sull'autore disegnate da Paolo Ceccarelli.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
6,28 MB
NOME DEL FILE
Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli.pdf
ISBN
9788884975331
AUTORE
Attilio Belli
DATA
2016
SCARICARE
LEGGI

Attilio Belli, Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli ...

Attilio Belli, Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli / Marson, Anna. - In: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI. - ISSN 0004-0177. - XLVII:117(2016), pp. 215-218.

Il labirinto e l'eresia. La politica urbanistica a Napoli ...

Il 24 ottobre nell'Atelier di Architettura alle ore 10.00, la prima conferenza Memory cache. Urbanistica e potere a Napoli, tenuta da Attilio Belli, professore emerito di Urbanistica nell'Università Federico II di Napoli, dove ha fondato e diretto il Dipartimento di Urbanistica, il corso di laurea in Pianificazione e Scienze del Territorio e ...