Geopolitica dell'acqua eBook

Scarica l'e-book Geopolitica dell'acqua in formato pdf. L'autore del libro è Margherita Ciervo. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Geopolitica dell'acqua Image

L'acqua è alla base della vita del pianeta. È, dunque, un bene comune o un bene economico? L'acqua è la risorsa più abbondante sul nostro pianeta, eppure è sempre più scarsa. Perché? Qual è la relazione fra scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all'acqua potabile di circa un quarto della popolazione mondiale e il controllo delle fonti e dei servizi idrici da parte delle multinazionali? Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? È un caso che i conflitti idrici aumentino in maniera esponenziale e che il nuovo millennio si sia aperto con la guerra dell'acqua di Cochabamba? Nel rispondere a queste domande, il libro si propone di fornire spunti di riflessione, esplorando anche i luoghi della resistenza alla mercificazione dell'acqua.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
2,34 MB
NOME DEL FILE
Geopolitica dell'acqua.pdf
ISBN
9788843050574
AUTORE
Margherita Ciervo
DATA
2009
SCARICARE
LEGGI

Atlante Geopolitico Dell'acqua - Bompan Emanuele; Iannelli ...

Tigri ed Eufrate: geopolitica dell'acqua nel cuore dell'Isis. di Pietro Stilo - 25 Febbraio 2016. Com'è noto a chi studia i cambiamenti geopolitici globali, dopo la caduta del Muro di Berlino e la fine del bipolarismo, il mondo è cambiato radicalmente.

Geopolitica dell'acqua. La corsa all'oro del nuovo ...

La Costituzione cilena del 1980, redatta e approvata sotto la dittatura militare di Augusto Pinochet , ha fornito il quadro giuridico dell'attuale sistema neoliberista estremo in vigore in Cile e ha consentito un processo di privatizzazione di alcuni servizi essenziali, tra cui l' acqua e quelli ad esso connessi. I "diritti d'uso dell'acqua", da sempre e ovunque regolati per legge ...