Spinoza e i filosofi eBook

Leggi il libro Spinoza e i filosofi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Aniello Montano!

Lascalashepard.it Spinoza e i filosofi Image

Spinoza costituisce al tempo stesso un "classico" e una sfida per tutte le epoche successive. È questa duplicità tra classicità e sfida presente nella relazione della modernità con Spinoza che rende interessante e utile il percorso proposto in questo libro: l'approfondimento del rapporto tra Hobbes e Spinoza e l'analisi di alcune letture moderne dell'autore dell'Ethica. Nel caso del panorama culturale napoletano tra Seicento e Settecento, si offre qui uno spaccato del "fascino insidioso" esercitato da Spinoza su autori importanti come Paolo Mattia Doria e Francesco Maria Spinelli, Giambattista Vico e Antonio Genovesi. Nell'Ottocento Hegel, con il modulo dell'"anticipazione\

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
6,85 MB
NOME DEL FILE
Spinoza e i filosofi.pdf
ISBN
9788860874931
AUTORE
Aniello Montano
DATA
2011
SCARICARE
LEGGI

Spinoza: la sostanza e i suoi modi - Studentville

LA FILOSOFIA E I SUOI EROI : SPINOZA. A cura di ; In una libera Repubblica é lecito a chiunque di pensare quello che vuole e di dire ciò che pensa . Riassunto su Spinoza Passi tratti dall' Etica:

Zettel Presenta: Massimo Cacciari - Spinoza e il problema ...

In questo clima storico, nel 1670 Spinoza aveva pubblicato, anonimo, il Trattato teologico-politico, opera che suscitò un clamore ed uno sdegno generali, in quanto presentava un'accurata analisi dell'Antico Testamento, e in special modo del "Pentateuco", tendente a negare l'origine divina del libro.