Credereoggi. Vol. 230: Diaconi. eBook

Abbiamo conservato per te il libro Credereoggi. Vol. 230: Diaconi. dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Credereoggi. Vol. 230: Diaconi. Image

Mezzi preti o superlaici? Qual è la loro specificità? Nel postconcilio sembrano assodate alcune acquisizioni su questo ministero: preparati sul piano teologico e pastorale, essi sono ministri di Dio tra gli uomini costituiti con ordinazione «permanente» e con un mandato preciso, specifico, proprio, bene identificato nella struttura ministeriale della chiesa. Proprio del ministero diaconale è la diaconia della carità che si esprime nella comunicazione della parola di Dio, si attua nel servizio nelle soglie ecclesiali e sociali e si finalizza nella liturgia. Servono le membra più in difficoltà nell'esperienza ecclesiale, incentivano i germi di fede di chi è sulla soglia, aiutano tutti i laici cristiani a vivere da testimoni di Cristo e a camminare verso il Padre. Però... si è diffuso parallelamente un uso troppo versatile dei diaconi per situazioni le più varie, che hanno mandato in confusione clero e vescovi, da una parte, ma anche laici e laiche, là dove invece sporgere nel ministero. Si sono aperte così molte questioni critiche, che il fascicolo indicizza nella scansione degli interventi. L'obiettivo del fascicolo è quello di delineare alcuni punti fermi per una teologia del diaconato a partire dal confronto con le «fonti» (testi biblici, canonici, patristica, testi conciliari in particolare del Vaticano II, fonti liturgiche) e con le tesi che emergono nei/dai dibattiti teologici postconciliari. In un clima di recessione ecclesiologica il diacono è troppo confinato nelle sagrestie mentre i presbiteri stanno affollando (maldestri) le «periferie». La crisi è evidente.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
6,61 MB
NOME DEL FILE
Credereoggi. Vol. 230: Diaconi..pdf
ISBN
9788825048957
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

Pdf Libro Credereoggi. 230: Diaconi - Calcio Avellino PDF

Diaconi: mezzi preti o superlaici? Qual è la loro specificità? Perché sembrano più sacrestani che missionari nella comunità parrocchiale? Non sono i rincalzi alla penuria di preti e alla mancanza di volontari Sono i ministri più adatti a rispondere e a governare una chiesa finalmente in uscita

Credereoggi vol 223 preghiera emp - Espriweb

Credereoggi (2018). Vol. 225:. Acquista a prezzo scontato Credereoggi (2018). Vol. 225:, EMP su Sanpaolostore.it