Encomio di Elena eBook

Scarica l'e-book Encomio di Elena in formato pdf. L'autore del libro è Gorgia. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Encomio di Elena Image

Da Omero a Saffo, da Eschilo a Euripide, il mito di Elena adultera percorre alcuni fra i momenti più alti della letteratura arcaica e classica. In questo brillante e paradossale discorso di Gorgia (483-380 ca a.C.) viene ribaltata l'immagine della donna colpevole, che pur stava all'origine della civiltà e dell'autocoscienza nazionale greca. Il disegno divino, l'irresistibilità dell'amore, la violenza, l'insidia trionfante della parola costituiscono le cause che tolgono all'essere umano ogni responsabilità. Così la moglie di Menelao, anche per la sua sovrumana bellezza, viene scagionata da ogni colpa, diventando fulgida icona della passività, di chi non desidera ma, al contrario, diventa oggetto del desiderio.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
1,41 MB
NOME DEL FILE
Encomio di Elena.pdf
ISBN
9788820735913
AUTORE
Gorgia
DATA
2004
SCARICARE
LEGGI

Encomio di Elena - Gorgia, Liguori, 9788820735913 ...

L'encomio d'Elena 2. Isocrate, ... Per la qual cosa io lodo colui, che d'Elena 14 ha scritto, sopra quanti altri mai han fatto pompa di ben ragionare. Certo egli d'una tal Donna ha fatto menzione, che molto eccellente e per la schiatta, e per la bellezza, e per la gloria si rese. Sebbene anch'egli in una benchè picciola cosa ha mancato.

Encomio di Elena del sofista Gorgia | Scia Letteraria

Encomio di Elena (Gorgia) Il ratto di Elena di Sebastiano Ricci. Ornamento per una città è il valore degli eroi; per un corpo la bellezza, per un'anima la sapienza,per un'azione l'eccellenza, per un discorso la verità: ciò che è opposto a questo è disordine.