Ferdinando Chiaromonte, disegni opere progetti eBook

Scarica l'e-book Ferdinando Chiaromonte, disegni opere progetti in formato pdf. L'autore del libro è Antonella Di Luggo,Alessandro Castagnaro. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it Ferdinando Chiaromonte, disegni opere progetti Image

Ferdinando Chiaromonte (1902-1985), ingegnere, architetto, docente universitario, professionista impegnato nei diversi settori dell'edilizia napoletana, è uno dei protagonisti della scena architettonica della Napoli del '900 ed è esponente di una nuova modernità che si specifica in un linguaggio particolarmente attento all'aspetto tecnologico e costruttivo. La sua intensa attività professionale ha inizio negli anni Trenta e si sviluppa per oltre mezzo secolo attraversando momenti cruciali nella storia della città di Napoli, dal periodo dell'architettura tra le due guerre, alla ricostruzione e ancora successivamente negli anni della più spregiudicata attività di speculazione edilizia, mantenendo nel tempo una correttezza ed un rigore formale che si manifestano nella chiarezza strutturale e nella razionalità compositiva delle sue architetture. All'attività professionale si affianca una non meno rilevante attività accademica che lo ha visto docente di numerosi corsi presso la neo-nata Facoltà di Architettura al cui sviluppo ha contribuito in modo significativo.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,37 MB
NOME DEL FILE
Ferdinando Chiaromonte, disegni opere progetti.pdf
ISBN
9788860490285
AUTORE
Antonella Di Luggo,Alessandro Castagnaro
DATA
2008
SCARICARE
LEGGI

Ferdinando Chiaromonte, disegni opere progetti - Antonella ...

Nel 1960 Liliana Grassi è incaricata del progetto di restauro e ampliamento della villa Sommi Picenardi, già Brembati, destinata a casa di riposo per anziani su committenza dell'Onpi, l'Opera nazionale pensionati italiani.

Disegni - adamoli.org

Ferdinando Bonsignore. Da Roma a Torino, dall'Antico regime alla restaurazione, catalogo della mostra, Archivio storico della città di Torino, Torino, 2002. Augusto Sistri, Ferdinando Bonsignore: architetto "neoclassico", in Di architetti di chiese di palazzi, a cura di P. L. Bassignana, Torino, 2002, pp. 235-267. Fondo Ferdinando Bonsignore.