Alghero, città catalana d'Italia. La letteratura popolare a tutela delle lingue locali eBook

Leggi il libro Alghero, città catalana d'Italia. La letteratura popolare a tutela delle lingue locali PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Antoni Arca!

Lascalashepard.it Alghero, città catalana d'Italia. La letteratura popolare a tutela delle lingue locali Image

Nel corso della sua storia plurisecolare Alghero ha parlato nuragico e poi punico, latino, greco, poi ancora latino e sardo, ligure e catalano, castigliano e infine italiano. Questo volume costituisce un contributo alla comprensione della fisionomia culturale e letteraria della città sarda, complessa ed articolata, formatasi lungo il trascorrere di una storia piena di avvenimenti. Si tratta di un volume che tenta un approccio ad Alghero dalla prospettiva della sua configurazione linguistica e della sua produzione letteraria, che rifugge i luoghi comuni e i miti romantici per attingere all'analisi delle opere letterarie e della documentazione archivistica.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
2,93 MB
NOME DEL FILE
Alghero, città catalana d'Italia. La letteratura popolare a tutela delle lingue locali.pdf
ISBN
9788843038275
AUTORE
Antoni Arca
DATA
2006
SCARICARE
LEGGI

Storia di Alghero - Città catalana d'Italia (Sardegna ...

catalana, comunità 1. Quadro storico La varietà algherese del catalano è parlata ad Alghero (in catalano L'Alguer o, con nome storico vezzeggiativo, Barceloneta), città nella Sardegna nord-occidentale. La popolazione di Alghero, frazioni comprese, conta circa 44.000 abitanti. L'economia si basa sul settore terziario e, in subordine, sull'agricoltura e sulla pesca. Del repertorio ...

Libro Alghero, città catalana d'Italia - A. Arca - Carocci ...

Alghero, città catalana d'Italia. La letteratura popolare a tutela delle lingue locali. Edizione: 2006. Collana: Lingue e Letterature Carocci. ISBN: 9788843038275. ... Università - Lingua e letteratura italiana, Università - Lingue e letterature straniere, Università - Letterature. AA. VV.