L' universo senza spazio. Aristotele e la teoria del luogo eBook

Leggi il libro L' universo senza spazio. Aristotele e la teoria del luogo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Diana Quarantotto!

Lascalashepard.it L' universo senza spazio. Aristotele e la teoria del luogo Image

La teoria del luogo di Aristotele è stata discussa e criticata sin dall'antichità, già dai primi allievi e collaboratori di Aristotele. Questo volume mira a mostrane le ragioni e l'efficacia. È relativo principalmente a "Physica" IV 1-5, dove Aristotele espone il nucleo della teoria. L'analisi di questo testo è condotta con una particolare attenzione agli aspetti euristici dell'indagine di Aristotele. L'esito di questo lavoro di analisi e di ricostruzione è una nuova interpretazione della definizione di luogo come "primo limite del corpo contenente" (o "primo limite immobile del corpo contenente") e una proposta di soluzione, sostanzialmente inedita, del discusso problema dell'immobilità del luogo.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
10,68 MB
NOME DEL FILE
L' universo senza spazio. Aristotele e la teoria del luogo.pdf
ISBN
9788870886481
AUTORE
Diana Quarantotto
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Collane ILIESI - Istituto per il Lessico Intellettuale ...

A quel punto il moto violento finisce e la pietra cade, attratta dal proprio luogo naturale. I commentatori di Aristotele criticarono questo particolare aspetto della teoria aristotelica del moto e da queste critiche nacquero il concetto buridaniano di impetus e le nuove teorie della meccanica galileiana.

Aristotele, La Definizione Di Luogo (Fisica)

La teoria del luogo di Aristotele è stata discussa e criticata sin dall'antichità, già dai primi allievi e collaboratori di Aristotele. Questo volume mira a mostrane le ragioni e l'efficacia. È relativo principalmente a "Physica" IV 1-5, dove Aristotele espone il nucleo della teoria. L'analisi di questo testo è condotta con una particolare attenzione agli …