Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani eBook

Abbiamo conservato per te il libro Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani dell'autore Nico Pirozzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani Image

A dispetto del tempo che scorre e degli uomini che dimenticano, per una parte degli abitanti di Salonicco quel villino di inizio Novecento, dallo stile marcatamente neobarocco, l'hanno continuato a chiamare Oikía Salém: la casa di Emmanouíl Rafaíl Salém, il facoltoso avvocato tessalonicese di origini ebraiche che, nel 1907, ne affidò la costruzione a Xenofón Paionídis, uno dei più famosi architetti del suo tempo. Per gli autisti della Oasth, l'azienda di trasporto urbano di Salonicco, che dalle cinque di mattina a mezzanotte passata attraversano Leoforos Vassilissis Olgas, la fermata in prossimità del civico contrassegnato dal numero 20 è, da quarant'anni, Palió italikóproxeneío: il vecchio consolato italiano, che sul finire degli anni Settanta traslocò in una più modesta dimora. Della sontuosa casa di Salém e di quel lembo d'Italia in terra di Macedonia, carico di storia e di ricordi, oltre al toponimo sopravvive solo un giardino invaso da arbusti ed erbacce e una vecchia palazzina con le persiane semidivelte, le ringhiere corrose dalla ruggine e gli intonaci scoloriti e cadenti.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
4,11 MB
NOME DEL FILE
Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani.pdf
ISBN
9788831995078
AUTORE
Nico Pirozzi
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

ART News - Tutte le ultime Notizie » ebrei

Il suo ultimo lavoro, "Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani", pubblicato da Edizioni dell'Ippogrifo, conferma questa tradizione di incontro tra passione civile e narrazione efficace. Dopo tante storie napoletane, Pirozzi ci porta altrove. Ma è una storia che, come subito si evince, ci riguarda da vicino.

NICO PIROZZI - Sito Ufficiale

Ogni studio, ogni narrazione che prova a raccontarlo è un impegno ad arginarlo e non è mai uno sforzo superfluo o definitivo. Nico Pirozzi, storico e giornalista, descrive in "Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani" - Edizioni L'Ippogrifo - una delle pagine più tragiche del dramma dell'Olocausto.