L' Occidente e l'ordine internazionale eBook

Abbiamo conservato per te il libro L' Occidente e l'ordine internazionale dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it L' Occidente e l'ordine internazionale Image

Il volume nasce dall'incontro e dal contributo di diverse prospettive disciplinari: il diritto internazionale e comparato, le relazioni internazionali, la scienza politica, la storia del pensiero politico, la filosofia morale. Al centro della comune riflessione vi è il processo di civilizzazione nel rapporto tra l'Occidente e altre civiltà e culture. Quale ordine internazionale può scaturire da questo confronto che appare in gran parte conflittuale? Il volume suddivide i contributi in tre sezioni che affrontano il tema comune secondo tre differenti prospettive: i nuovi fenomeni di formazione di un diritto tra nazioni in Occidente, il ruolo dell'Europa in seno alla comunità internazionale ed infine il Terzo Mondo e altre civiltà e culture di fronte alla "missione civilizzatrice" dell'Occidente. L'insieme dei contributi del volume rivela così una trama unitaria che viene sviluppata intorno al tentativo di leggere criticamente, da un parte, la tendenza dell'Occidente (o parte di esso) ad affermare, a livello planetario, la propria egemonia politica e culturale e, dall'altra, il tentativo del mondo occidentale di ribadire la centralità dei principi di diritto contro le inaccettabili ragioni della forza.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
1,29 MB
NOME DEL FILE
L' Occidente e l'ordine internazionale.pdf
ISBN
9788834884706
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DATA
2008
SCARICARE
LEGGI

L' Occidente e l'ordine internazionale libro, Giappichelli ...

L' Italia e l'ordine internazionale, Libro di Luigi Sturzo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Storia e Letteratura, collana Opera omnia Luigi Sturzo, data pubblicazione novembre 2001, 9788884980106.

L'Italia e l'ordine internazionale | Luigi Sturzo | Storia ...

L'ordine di trasferimento dei militari. Dall'embrione alla morte tutela della vita e diritti dell'uomo. ... Black list e misure di contrasto al finanziamento del terrorismo tra diritto internazionale e diritto interno. Black list e misure di contrasto al finanziamento del terrorismo tra diritto internazionale e diritto interno.