Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria eBook

Leggi il libro Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Lascalashepard.it Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria Image

La condivisione dei ricordi è un processo essenziale di ogni psicoterapia. Ma quali sono gli effetti della condivisione psicoterapeutica dei ricordi? Qual è il valore delle memorie condivise? In che modo si possono rimodulare le memorie e i significati individuali? In questo volume, centrato sulla relazione tra condivisione dei ricordi, funzioni della memoria e psicoterapia cognitiva, il discorso comincia con una sintesi delle più recenti acquisizioni psicologiche, neurologiche e neuropsicologiche sulle funzioni e disfunzioni della memoria, per poi esaminare la pratica clinica della psicoterapia cognitiva delle memorie problematiche. I ricordi d'amore e di disamore vissuti nella vita e raccontati in psicoterapia malgrado i sintomi dissociativi, la ricostruzione della storia di attaccamento che si effettua in psicoterapia cognitivo-sociale, la gestione dei ricordi difficili con l'aiuto della mindfulness, la memoria dei sogni e la sua utilizzazione cognitivista e l'eccesso di memoria nello stalking sono alcuni tra gli argomenti trattati con ampiezza di approfondimento. Inoltre, nel libro si descrive accuratamente il modo in cui ricordano i depressi, i fobici, coloro che soffrono di disturbi alimentari, gli ossessivi e i soggetti con disturbi di personalità, delineando come sia possibile ristrutturare, in psicoterapia cognitiva, le funzioni della memoria dei diversi pazienti, specie quando essa comporta problemi, difficoltà o alterazioni per difetto o per eccesso.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
9,48 MB
NOME DEL FILE
Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria.pdf
ISBN
9788891751447
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DATA
2017
SCARICARE
LEGGI

Memoria: definizione, funzionamento, tipi di memoria ...

Il 21 novembre, alle ore 16.30, al teatro del Casinò di Sanremo, per il Ciclo "Riconoscere le emozioni", ci sarà il ritorno del Prof. Francesco Aquilar. Verrà presentato il suo ultimo libro: "Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria" (Franco Angeli editore).

Condividere i ricordi - Psicoterapia cognitiva e funzioni ...

Francesco Aquilar, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Napoli, docente di psicoterapia cognitiva a Roma. L'ultimo suo libro è "Condividere i ricordi. Psicoterapia cognitiva e funzioni della memoria" (con Maria Pia Pugliese), Edizioni FrancoAngeli. {