Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno eBook

Leggi il libro Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Sara Zurletti!

Lascalashepard.it Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno Image

Il pensiero di Adorno ha avuto e continua ad avere per chiunque si occupi di musica un'importanza decisiva che non si limita alla concettualizzazione dell'avanguardia musicale: in questo lavoro si cerca infatti di dimostrare come la riflessione adorniana sulla musica nasca rapportandosi principalmente alla tonalità e alla tradizione classico-romantica, a partire dalla quale, come si vede nella prima parte del volume, si costituisce la categoria di "materiale musicale". Tale nozione è protagonista di una "dialettica storica" che traduce nello specifico musicale il concetto adorniano di Aufklärung. La seconda parte del libro è dedicata alla figura di Beethoven, che assolve nell'estetica adorniana - centrata sul rapporto tra espressione individuale e categorie universali della comunicazione - al ruolo di un paradigma unico e non più riproducibile. La terza parte del volume si occupa della rifles-. sione di Adorno sul Novecento: Schönberg, Stravinsky, Mahler e la scuola seriale sono qui altrettante reazioni - tutte problematiche - all'usura della tonalità. Dal confronto tra la "Nuova musica" e quella tradizionale si profila la presenza in Adorno di una filosofia della musica in quanto linguaggio, fondata sulla nozione chiave di "materiale musicale".

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,21 MB
NOME DEL FILE
Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno.pdf
ISBN
9788815114747
AUTORE
Sara Zurletti
DATA
2006
SCARICARE
LEGGI

Estratti da "Filosofia della Musica Moderna", Theodor Adorno

Get this from a library! Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno. [Sara Zurletti]

Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno - Sara ...

14 1.3. Adorno, il carattere di feticcio della musica moderna e la regressione dell'ascolto. Pur non essendo il primo lavoro di Adorno sull'argomento Sul carattere di feticcio in musica e la regressione dell'ascolto (1938) 8 anticipa alcune delle idee che verrano poi riprese nei saggi successivi, in particolare in On Popular Music.