A che serve un'edizione critica? Leggere i testi della letteratura romanza medievale eBook

Scarica l'e-book A che serve un'edizione critica? Leggere i testi della letteratura romanza medievale in formato pdf. L'autore del libro è Pietro G. Beltrami. Buona lettura su lascalashepard.it!

Lascalashepard.it A che serve un'edizione critica? Leggere i testi della letteratura romanza medievale Image

L'autore illustra e discute i principali aspetti della critica del testo, dalla definizione dei concetti di base - tradizione, testimone, errore, variante - a questioni più complesse, come quella dei rapporti fra edizione e interpretazione. L'oggetto concreto sono gli autori e i testi della letteratura romanza medievale. Il manuale, che non presuppone conoscenze specifiche da parte del lettore, si avvale di una utile serie di apparati per rendere più agevole la consultazione.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
8,34 MB
NOME DEL FILE
A che serve un'edizione critica? Leggere i testi della letteratura romanza medievale.pdf
ISBN
9788815138224
AUTORE
Pietro G. Beltrami
DATA
2010
SCARICARE
LEGGI

A che serve un'edizione critica? Leggere i testi della ...

L'autore illustra e discute i principali aspetti della critica del testo, dalla definizione dei concetti di base - tradizione, testimone, errore, variante - a questioni più complesse, come quella dei rapporti fra edizione e interpretazione. L'oggetto concreto...

A che serve un'edizione critica?: leggere i testi della ...

Presentazione. La letteratura medievale è innanzitutto letteratura di un'élite feudale, e rispecchia quindi i suoi ideali: pietas, fedeltà e coraggio.In quel periodo la società è rigorosamente strutturata dal sistema feudale e questa situazione si riflette nella letteratura: vi troviamo numerose scene di guerra, come anche l'onnipresenza della fede cristiana.