All'origine del gusto. La nuova scienza della neurogastronomia eBook

Leggi il libro All'origine del gusto. La nuova scienza della neurogastronomia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su lascalashepard.it e trova altri libri di Gordon M. Shepherd!

Lascalashepard.it All'origine del gusto. La nuova scienza della neurogastronomia Image

Il cibo è oggi uno dei temi più attuali del dibattito pubblico; il libro di Gordon Shepherd getta le basi di una nuova disciplina, la neurogastronomia, e allo stesso tempo rappresenta uno sguardo inedito su uno dei gesti più comuni eppure più densi di significato per l'uomo: mangiare. Ed è proprio mentre mangiamo, ci spiega Shepherd, che il cervello modellizza e mappa gli odori, e che con l'aiuto degli altri sensi dà letteralmente vita alla nostra percezione del gusto. Il lettore si avventura in un fitto e mai scontato dialogo tra neuroscienze e arte culinaria, per capire non solo come un piatto può diventare buono se non addirittura indimenticabile, ma anche come nascono i disturbi del comportamento alimentare e cosa fare per coniugare gusto, salute e benessere.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
10,27 MB
NOME DEL FILE
All'origine del gusto. La nuova scienza della neurogastronomia.pdf
ISBN
9788875787752
AUTORE
Gordon M. Shepherd
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

"All'origine del gusto" di Gordon M. Shepherd torna in ...

"All'origine del gusto. La nuova scienza della neurogastronomia ... I sapori, come noto, sono creati per la maggior parte dal nostro sistema olfattivo e la neurogastronomia è lo studio di come il cervello crea la percezione del gusto e come questo si inserisce nella cultura dell'uomo.

All'origine del gusto. La nuova scienza della ...

Un contributo delle scuole e dei corsi di dottorato di scienze dell'educazione in Italia - (Scarica) L' Aikido possibile. Un passo sul tatami - Elena Gabrielli (Scarica) L' ultima passione - Antonio Forcellino (Scarica) L'universo di Galileo, l'universo oggi -