Pentedattilo storie di vita tra passato e presente eBook

Abbiamo conservato per te il libro Pentedattilo storie di vita tra passato e presente dell'autore Antonella Flachi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it Pentedattilo storie di vita tra passato e presente Image

"Pentedattilo, storie di vita tra passato e presente" è un contenitore di esistenze che sembrano imitarsi, in questa terra a cui vengono ciclicamente strappati i figli, eppure ognuna di esse è unica, intima e personale. Nel corso della narrazione si susseguono interviste che sviscerano la nostalgia, la durezza del distacco dalla famiglia e dalla propria terra, ma anche testimonianze delle seconde generazioni, di coloro che vivono da sempre il paese per un arco di tempo ristretto, limitato a pochi giorni o settimane all'anno, riflessioni sul modo in cui si veniva e si viene percepiti e accolti in un nuovo ambiente, spesso privo di legami affettivi. Pentedattilo è diventato, per molti, il luogo in cui si riscoprono le memorie e i paesaggi dell'infanzia, ci si ricongiunge ai propri cari. In queste pagine trovano spazio ricordi personali e storie tramandate, eventi storici e tradizioni secolari, ma anche pensieri e sensazioni di chi visita per la prima volta questa terra e ne rimane affascinato, dando vita a uno spaccato che ripercorre non solo le esperienze di chi resta e di chi è costretto a emigrare, ma anche le storie che si intrecciano alle loro.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
7,53 MB
NOME DEL FILE
Pentedattilo storie di vita tra passato e presente.pdf
ISBN
9788882381219
AUTORE
Antonella Flachi
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

PDF Progetto "Ogni Cosa a Suo Tempo"

Storie non vissute cui torniamo col pensiero, anche a ... storie del passato che tormentano il presente. ... perché tra di loro il legame è così profondo e intenso che non smetteranno mai di ...

"Tv Storia", a lezione tra passato e presente

Inaugurazione della mostra fotografica "Come un atlante del paesaggio" storie di vita e di architettura, tra passato e presente Inaugurazione Sabato 7 Dicembre, alle ore 18 a Palazzo Leone da Perego della mostra fotografica "Come un atlante del paesaggio", architetture, ambienti e mutamenti, presentata nella mattina del 3 dicembre a Palazzo Malinverni .