I terremoti a Rimini dal Medioevo ad oggi. Ediz. illustrata eBook

Abbiamo conservato per te il libro I terremoti a Rimini dal Medioevo ad oggi. Ediz. illustrata dell'autore Oreste Deluca in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web lascalashepard.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lascalashepard.it I terremoti a Rimini dal Medioevo ad oggi. Ediz. illustrata Image

Il territorio riminese, appartenendo all'area sismica appenninica, è storicamente soggetto a fenomeni tellurici. Questo volume intende ripercorrere, in ordine cronologico, la serie dei terremoti che hanno colpito la città e il suo contorno a partire dal momento in cui esistono descrizioni analitiche di tali eventi disastrosi. Accanto a manifestazioni di intensità minore, vengono analizzati particolarmente i terremoti del 1308, 1672, 1786, 1875, 1916. Oltre alla descrizione materiale dei singoli episodi, la cronistoria aiuta anche a comprendere l'evoluzione della mentalità corrente, passata da un approccio di tipo superstizioso e clericale ad un approccio di tipo laico e scientifico. E per finire, un accenno agli aspetti giuridico-normativi della materia.

INFORMAZIONE
DIMENSIONE
10,87 MB
NOME DEL FILE
I terremoti a Rimini dal Medioevo ad oggi. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
9788862572699
AUTORE
Oreste Deluca
DATA
2019
SCARICARE
LEGGI

Frammenti 2020. Sette appuntamenti con la storia locale ...

Cerchi un libro di Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale in formato elettronico? Eccellente: questo libro è sul nostro sito web hookroadarena-thaifestival.co.uk. Scarica e leggi il libro di Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale in formato PDF, ePUB, MOBI.

I terremoti nel Medioevo - Festival del Medioevo

Terremoto avvenuto alle ore 22:02 ad una profondità di 474 km. Comune più vicino Ustica a 66 km. Avvertito in Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Salento. - 30 ottobre 2016 Norcia, Umbria: 6,1 ML 6,5 M w - Ore 7.40 locali. È stato il terremoto più forte per intensità del XXI secolo (Il più forte dal 1980).